Workshop "Dall'Incisione alla Digitalizzazione. Lavorare con le epigrafi tra esame autoptico, ricerca e codifica XML"

Il workshop "Dall'Incisione alla Digitalizzazione. Lavorare con le epigrafi tra esame autoptico, ricerca e codifica XML" intende offrire ai partecipanti l’opportunità di lavorare con le fonti antiche attraverso il contatto diretto con i materiali epigrafici. Nel corso del workshop verranno illustrati i metodi per condurre esami autoptici e indagini sui documenti, integrando le epigrafi con altre tipologie di fonti e conducendo ricerche bibliografiche. A completamento, lezioni formative ed esercitazioni pratiche guideranno nella codifica dei dati ricavati nel linguaggio standard EpiDoc TEI XML.
Il workshop si articolerà in due fasi:
  • una prima fase avrà luogo 24 e 25 settembre (mattina) presso i locali dell'Ex Manifattura Tabacchi (Via Giuseppe Garibaldi, 233, Catania). I partecipanti avranno modo di esaminare il materiale epigrafico, di svolgere analisi autoptiche su di esso e di condurre ricerche;
  • una seconda fase avrà luogo nelle prime settimane di ottobre (giorni da stabilire) attraverso lezioni a distanza. I partecipanti apprenderanno le nozioni basilari del linguaggio EpiDoc TEI XML e si confronteranno con la codifica dei documenti all'interno di I.Sicily. Building a digital corpus of Sicilian inscriptions. Il progetto I.Sicily, infatti, mira alla realizzazione di un corpus digitale completo delle epigrafi prodotte nella Sicilia antica tra i secoli VII a.C. e VII d.C. (https://isicily.org/).
L’iniziativa, promossa da Jonathan R.W. Prag (Università di Oxford) e Orazio Licandro (Università di Catania), rientra nelle attività di formazione previste dal progetto PNRR Changes - Creativity and Intangible Cultural Heritage finanziato dall'Unione Europea NextGenerationEU - Spoke 6 History, Conservation and Restoration of Cultural Heritage, responsabile scientifico Pietro M. Militello (Università di Catania), ed è propedeutica agli intenti di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e la Faculty of Classics dell’Università di Oxford nell’ambito delle attività dei progetti I.Sicily e CrossreadsText, materiality and multiculturalism at the crossroads of the ancient Mediterranean (https://crossreads.web.ox.ac.uk/), in accordo con il Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della valle dell’Aci.
Segreteria scientifica a cura di Francesca Prado (Università di Catania).
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre, a essi sarà attribuita la responsabilità scientifica dei dati codificati nei file XML all'interno di I.Sicily.
Il numero massimo di partecipanti è di 10. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di questo limite.
Per le iscrizioni e ulteriori informazioni scrivere a workshopepigrafiaexmft@gmail.com