"Vissi d’arte" ciclo di incontri su (Bio)Poetiche del Fototesto

Nel mese di maggio si svolgerà il seguente ciclo di seminari di didattica integrativa dedicati alla lettura di alcuni fototesti e alle questioni biopoetologiche implicate dal dispositivo iconotestuale messo in atto da ciascun autore/autrice. Gli incontri, aperti a chiunque fosse interessato/o e prioritariamente rivolti alle/gli studenti dei corsi di Letteratura e cultura visuale e Giornalismo culturale, fanno parte delle attività di disseminazione del Progetto PRIN 2020 Fototesti. Retoriche, poetiche, aspetti cognitivi (Principal Investigator Michele Cometa, Università di Palermo; Elisa Bricco, Coordinatrice dell’Unità di ricerca dell’Università di Genova; Vittorio Gallese, Coordinatore dell’Unità di ricerca dell’Università di Parma; Maria Rizzarelli, Coordinatrice dell’Unità di ricerca dell’Università di Catania)

Vissi d’arte

(Bio)Poetiche del Fototesto

Lezioni integrative per i corsi di Letteratura e cultura visuale e Giornalismo culturale

14/05 | ore 12-14 aula A6

Viviana Triscari, Voci, corpi, scrittura. La decostruzione della critica d’arte in “Autoritratto” di Carla Lonzi

23/05 | ore 14-16 aula 268

Giovanna Santaera, Fotografi/e e scritture di vita. Memoir fototestuali di Tano D’Amico

29/05 | ore 16-18 aula A5

Corinne Pontillo, «Tra bellezza e memoria». I fototesti di Orhan Pamuk