Seminari del Dipartimento di Scienze Umanistiche
Segnaliamo le pagine Ricerca e Sezioni nelle quali pubblichiamo e aggiorniamo -in ordine cronologico e per aree disciplinari- il calendario dei seminari e delle iniziative scientifiche a cura dei docenti del DISUM. Si tratta di opportunità di incontro, di verifica, di approfondimento, proposte meritoriamente dai nostri colleghi (a volte anche grazie all'apporto di specialisti provenienti da università italiane e straniere), nel contesto di un crescente lavoro di 'sezione' guidato e sostenuto dai cinque coordinatori, che ringraziamo per l'impegno e la collaborazione
Il calendario vuole rappresentare una prima forma (minima) di organizzazione del 'fervore scientifico' del nostro Dipartimento. L'obiettivo è quello di far conoscere a tutti gli appuntamenti, di evitare sovrapposizioni, di incoraggiare la partecipazione, di provocare un positivo dinamismo. Molte date sono ancora approssimative, così come alcuni luoghi e orari dei vari appuntamenti. Con l'aiuto di tutti speriamo di poter aggiornare progressivamente il calendario, fornendo un'informazione sempre pi๠precisa e puntuale.
Pensiamo l'anno accademico in corso come un tempo di rodaggio e di maturazione. La mira, del Direttore e nostra (e sempre in virt๠di un convincimento e di uno sforzo collettivi), è quella di approntare già a settembre del prossimo anno, per l'a.a. 2014-15, un calendario di seminari pensato, progettato, puntuale e soprattutto organicamente collegato con l'offerta didattica e con le linee di ricerca scientifica portanti del Dipartimento. Un programma, insomma, che metta al centro gli studenti, i loro docenti, i giovani studiosi. Nei limiti delle nostre possibilità e capacità ci metteremo a disposizione e ci impegneremo per questo.
Grazie a tutti.
La Commissione Ricerca del DISUM