Nuove narrazioni e sfide della vita digitale

Lunedì 16 settembre dalle ore 14:00 fino alle 19:30 e martedì 17 settembre dalle 9:00 alle 14:00 si terrà presso il Coro di Notte del Monastero dei Benedettini "Nuove narrazioni e sfide della vita digitale", Giornate di Studio a conclusione del progetto GIOIE - Piaceri.
 
Il tema di dibattito è la relazione tra la crescente digitalizzazione del quotidiano e la necessità di vivere nel flusso delle informazioni. Il ruolo giocato dagli oggetti mediali digitali è affrontato dal punto di vista della cosiddetta democratizzazione all'accesso alle informazioni, ma al contempo rispetto alle conseguenze che la maggiore esposizione ai media digitali ha avuto in termini di information disorder.
 
Il focus sarà su medialitàinfodemia, emerging news, fake news, eco-chamber effects, nonché sugli impatti che l'intelligenza artificiale sta producendo sull'immaginario collettivo e nel linguaggio politico. 
 
Insieme ai docenti, ricercatori e dottorandi del Disum e DSPS dell'Università di Catania, interverranno il prof. Alessandro Caliandro (Università di Pavia) e le prof.sse Gevisa La Rocca (Università Kore di Enna) e Annamaria Lorusso (Università di Bologna). 
 
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.