LVII Congresso internazionale della Società di Linguistica Italiana

Nei giorni 19-21 settembre 2024, si terrà nel nostro Dipartimento il LVII Congresso internazionale della Società di Linguistica Italiana, intitolato "VARIETÀ PARLATE, SEGNATE, SCRITTE: NUOVI PARADIGMI INTERPRETATIVI TRA SINCRONIA E DIACRONIA.

Oltre alla sessione generale, il congresso prevede lo svolgimento di 5 workshop in sessioni parallele:

• WS 1 (GISCEL) La mediazione e l’educazione linguistica: docenti e apprendenti come mediatori in classe
  • WS 2 "Che lingua fa all’università? Indagini sullo scritto formale degli studenti universitari"
  • WS 3 "La costruzione dell’interazione nella storia dell'italiano: strategie pragmatiche e sviluppo diacronico"
  • WS 4 "Nuovi fenomeni semantico-valutativi nello spazio linguistico italiano"
  • WS 5 "Prosodia – L’anello mancante? Il ruolo della prosodia nella grammaticalizzazione e nella pragmaticalizzazione"

Nell’ambito del convegno è previsto il servizio di interpretariato LIS a cura di Passi in Segni, supportato dal Comitato Regionale Ente Nazionale Sordi (ENS) Sicilia.
Si pubblicano qui la locandina e il programma generale, precisando che tutte le informazioni e i programmi (anche dei WS) sono disponibili sul sito del congresso: https://sites.google.com/view/sli-2024