La poesia ecfrastica bizantina da Paolo Silenziario a Costantino Rodio

I lunedì del classico. Seminari catanesi di scienze antiche - terzo ciclo.

Appuntamento con il seminario La poesia ecfrastica bizantina da Paolo Silenziario a Costantino Rodio.

Lunedì 29 aprile 2024 alle ore 17.00 presso l'aula A2 avrà luogo il settimo appuntamento del terzo ciclo di seminari e convegni de “I lunedì del classico”, promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna R. Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana. L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania, della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, con il patrocinio dell’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, per favorire un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

Nel corso del seminario di lunedì 29 aprile si presenteranno i caratteri più salienti della poesia ecfrastica di due dei più insigni rappresentanti del genere, Paolo Silenziario (VI secolo) e Costantino Rodio (X secolo). Si tratta di un genere letterario assai praticato fin dall'età tardoantica, che offre anche caratteri encomiastici. Nello specifico, si prenderanno in esame due poemi (in metro diverso, esametri/giambi e dodecasillabi bizantini) dedicati alla basilica di Santa Sofia (Paolo Silenziario) e alla non più esistente basilica dei Santi Apostoli (Costantino Rodio), due dei più insigni monumenti di Costantinopoli tardoantica e bizantina. Interverranno sull'argomento Claudio De Stefani, Università di Trieste, e Gioacchino Strano, Università di Catania.

Sarà possibile seguire il seminario anche a distanza attraverso la piattaforma Teams scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com

Si ricorda che per gli studenti frequentanti in presenza è prevista la possibilità del riconoscimento di 3 CFU. Requisiti necessari saranno la frequenza di almeno due terzi delle ore del ciclo di seminari e un colloquio orale come prova di idoneità.