Inaugurazione della X edizione dei seminari interdipartimentali 'Conoscere il mondo islamico "Mondo islamico: guerre, diritti e manifestazioni artistiche"
Il 6 novembre 2024, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nell'Auditorium G. De Carlo, si terrà il primo incontro della X edizione dei seminari interdipartimentali 'Conoscere il mondo islamico, intitolata quest'anno Mondo islamico: guerre, diritti e manifestazioni artistiche.
Il primo modulo, Conflitti, sarà aperto da Lorenzo Trombetta (Corrispondente Ansa e Limes per il Medio Oriente) con una relazione su Guerre in Medio Oriente, prospettive multi-scalari dalla Palestina all'Iraq (6 novembre)
Il secondo incontro sarà invece tenuto da Giuseppe Maimone (Università di Catania) e si intitolerà Marocco e Algeria, storia di un conflitto lungo dalla “Guerra delle sabbie” alla questione sahrawi (7 novembre)
Relatrice del terzo incontro sarà Daniela Melfa (Università di Messina) che terrà una lezione dal titolo Etiopia: periferia dell’islam? Federalismo e conflitti etnico-religiosi (20 novembre)
Tutti e tre gli incontri si terranno nell'Auditorium dell'Ex Monastero dei Benedettini, DISUM.
In allegato la locandina del primo modulo.