Immaginarsi al Sud #4: proiezioni dal Nord con “Logos Zanzotto”
Il 10 giugno presso il CUT, alle ore 20, si svolgerà il quarto appuntamento gratuito e ad accesso libero della rassegna di film e incontri “Immaginarsi al Sud”. Lo spunto del ciclo prende il via dal ribaltamento delle visioni meridiane proposte da Franco Cassano. L’idea di ripensare l’immagine del Sud Italia, si accompagna alla proposta più radicale di mutamento di ogni prospettiva verso altri punti di vista, meno dominanti, ma ricchi nella loro diversità.
È con lo stesso spirito che all’interno del programma proposto si inserisce la visione del film “Logos Zanzotto” di Denis Brotto (2021) che ci offre la possibilità di volgere il nostro sguardo, partendo dal Sud, verso l’esplorazione di spazi e forme del sentire del Nord Italia attraverso la commistione fra cinema e poesia.
Il racconto della vita del poeta Zanzotto, per mezzo della raccolta di materiali d’archivio audiovisivi e non, lascia spazio all’attraversamento del suo pensiero in relazione a un luogo. Il lavoro, attraverso il linguaggio filmico e poetico, propone così una diversa prospettiva nell’osservazione delle cose del mondo e delle forme di vita a partire da queste esperienze.
Qual è l’immagine altra del Nord che le parole e il montaggio filmico ci aiutano a rivedere? Quali affinità e distanze emergono fra Nord e Sud Italia attraverso la rilettura dell’opera e del paesaggio legato a Zanzotto?
Alla visione del film seguirà un momento di scambio con il pubblico in compagnia del curatore, Denis Brotto (docente di Cinema, televisione e fotografia dell’Università degli Studi di Padova) e del Centro di Poesia Contemporanea di Catania.
L’evento è parte delle attività del progetto di ricerca di interesse nazionale PRIN 2017 “Archivi del Sud. Il cinema documentario 1948-1968” e a cura di Simona Busni, Stefania Rimini e Giovanna Santaera (Disum Unict).