Il lavoro oltre l'insegnamento. Le editorie come alternativa
Martedì 8 ottobre 2013 ore 10 - Aula 254
Monastero dei Benedettini
Martedì 8 ottobre, alle ore 10.00, presso il Monastero dei Benedettini (Piazza Dante 32) nell'aula 254 è in programma la tavola rotonda dal titolo "Il lavoro oltre l'insegnamento. Le editorie come alternativa".
L'incontro è organizzato dall'Accademia delle Editorie, il primo ente di formazione siciliano a offrire concreti sbocchi professionali ai laureti in materie umanistiche, in collaborazione con l'Università di Catania "“ Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Interverranno Vincenza Scuderi, Germanista al Dipartimento Scienze Umanistiche, Massimo Vinci, Responsabile e-book (San Paolo Edizioni), Marco Ragaini, Direttore marketing (San Paolo Edizioni), Andrea Gentile Scrittore ed editor (Il Saggiatore), Giuseppe Oliva, CGIL Catania e Salvatore La Porta , Editore (Accademia delle Editorie).
Le prospettive di lavoro per i neolaureati in scienze Umanistiche sembrano essere scarne; gli sbocchi professionali previsti spesso non trovano un reale riscontro sul mercato del lavoro italiano, in particolare per quanto riguarda l'insegnamento. La scuola italiana si trova oggi ad affrontare una grave crisi e le difficoltà di inserimento lavorativo per i docenti e il personale scolastico sono consistenti.
La tavola rotonda intende affrontare il caldo tema della crisi lavorativa e valutare le opportunità alla luce di nuovi parametri in particolare le ipotesi di specializzazione post-laurea attraverso un'ottica pi๠aperta a settori e ruoli che si discostino da quelli classici dell'insegnamento e della formazione.
Le opportunità per i laureati in facoltà umanistiche arrivano da settori come il web, la comunicazione e la pubblicità : i quali sono alla continua ricerca di professionisti cui affidare la gestione di contenuti web, o da impiegare presso uffici stampa, case editrici, agenzie di produzione pubblicitaria o di organizzazione eventi.
Ingresso libero.
- - - -
Ufficio Stampa 95Cento
Via Vincenzo Giuffrida, 4
95cento@gmail.com
T. 3471620818