Il grande cocomero
Il 10.4.2014 alle 18,00 nel Coro di Notte prosegue il ciclo di seminari e proiezioni NeuroCiak. La neurologia tra finzione cinematografica e documentazione scientifica con il film Il grande cocomero di Francesca Archibugi (Italia, 1993) interpretato da Sergio Castellitto, Anna Galliena e Alessia Fugardi.
La trama
Ispirato all'esperienza di Marco Lombardo Radice, neuropsichiatra innovativo, è il terzo film della regista italiana. Arturo è un medico di neuropsichiatria infantile sempre sottoposto a stress sul lavoro e con una sua crisi esistenziale. Conosce Pippi, una giovane epilettica, che ha bisogno d'aiuto. La madre, abituata alle cure convenzionali, fatica a capire il metodo di Arturo. Ma è quest'ultimo ad avere ragione: Pippi è ammalata per problemi psicologici. E di tali problemi la sua famiglia è parte.
Nel corso degli incontri, in programma fino a giugno, neurologi e studiosi di cinema si confronteranno sui linguaggi comuni a entrambe le discipline, evidenziando "“attraverso la proiezione di pellicole che trattano tematiche neurologiche- come esse spesso si incontrino nel cinema e nella pratica clinica. Le prossime proiezioni riguarderanno i film Amour di Michael Haneke e Bella Addormentata di Marco Bellocchio -che si svolgeranno alle 18,00 nel Coro di Notte- e tre seminari che si terranno nella sede del Teatro Machiavelli a Palazzo Sangiuliano (Piazza Università 2).
L'iniziativa è promossa dalla sezione di Neuroscienze del Dipartimento "Ingrassia" e dal Disum.
