I lunedì del classico. Bruto contro il tiranno. Alle origini della libertas repubblicana
I lunedì del classico. Seminari catanesi di scienze antiche
Appuntamento con Bruto contro il tiranno. Alle origini della libertas repubblicana.
Venerdì 5 maggio 2023 alle ore 17.00 presso il Coro di Notte, avrà luogo il seminario Bruto contro il tiranno. Alle origini della libertas repubblicana all’interno del secondo ciclo de “I lunedì del classico” promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna R. Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.
L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania, della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, con il patrocinio dell’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, per favorire un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.
Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.
Il tema trattato venerdì 5 maggio prenderà le mosse dal recente volume di Mario Lentano (Università di Siena), Bruto. Contro il Tiranno, il Mulino, 2023, in cui l'Autore prende in considerazione in parallelo le due figure storiche di Lucio Giunio Bruto e del discendente Marco Giunio Bruto. L'uno nel 509 a.C. aveva liberato Roma dal dominio monarchico di Tarquinio il Superbo, non esitando a levare le scuri della sua nuova autorità consolare persino contro i propri figli, in difesa della conquistata libertas; l’altro alle Idi di marzo del 44 a.C., ispirato dal suo presunto antenato, pose fine, in nome dello stesso ideale, al regnum di Cesare.
Discuteranno con Mario Lentano, ospite relatore, Orazio Licandro e Orazio Portuese (Università di Catania), toccando temi non estranei alla contemporaneità.
Sarà possibile seguire il seminario anche a distanza attraverso la piattaforma Teams scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com.
Si ricorda che per gli studenti frequentanti in presenza è prevista la possibilità del riconoscimento di 3 CFU. Requisiti necessari saranno la frequenza di almeno due terzi delle ore del ciclo di seminari e un colloquio orale come prova di idoneità.