Mazzone.Prima lezione “Epistemologia sociale e ragionamento informale”
Presto saranno online i calendari delle lezioni, che cominceranno probabilmente dalla prossima settimana, e saranno interamente in presenza - ricordo che la frequenza delle lezioni per il nostro corso è obbligatoria.
Intanto, è già online il programma della materia (lo trovate a questo link). Vi prego in particolare di guardare i libri in programma, e procurarvi immediatamente i primi due: A.Coliva, E. Lalumera, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Roma, Carocci, 2006; e P. Labinaz, La razionalità, Roma, Carocci, 2013. Le nostre prime 10 lezioni saranno infatti dedicate a una analisi e discussione in classe di questi due testi, e durante il corso ci si aspetta che lavoriate in modo attivo. Questo significa, innanzitutto: guardate la sezione “Programmazione del corso” della pagina di “Epistemologia sociale e ragionamento informale”, e prima di ciascuna lezione leggete le pagine che sono lì indicate come argomento della lezione. Ad esempio, in corrispondenza della seconda lezione trovate:
2 | Nozioni fondamentali del ragionamento: inferenze, validità, verità, deduzione. | Pensare, pp. 13-42 (leggere a casa: pp. 23-36) |
Questo vuol dire che sarà bene arrivare alla prima lezione avendo già letto le pagine 23-36 dal libro “Pensare”. (Per le lezioni successive, le pagine su cui verte la lezione e quelle da leggere a casa coincidono.)
I due testi indicati potrebbero già essere disponibili presso alcune librerie del centro di Catania, e possono essere ordinate da librerie online con consegna in un giorno.
Data di pubblicazione: 28/09/2021
Vai alla scheda del prof. Marco MAZZONE