Esami Lingua e letteratura greca
Si avvertono gli studenti di tutti i corsi di laurea interessati che è possibile usufruire delle seguenti opzioni nel sostenere l'esame di Lingua e letteratura greca:
- possibilità di ulteriore suddivisione del programma in prove parziali (letteratura, testi greci I parte, testi greci II parte), che potranno essere sostenute liberamente in coincidenza con le prove in itinere e con tutti gli appelli; ciascun modulo di testi greci dovrà comprendere almeno due autori (ad esempio, per il triennio: Erodoto e Aristotele, opp. Omero e i lirici; per il biennio: Callimaco e Teocrito, opp. Apollonio Rodio ed Eroda, ecc.), ferma restando la conoscenza della grammatica (e della metrica per i casi in cui è richiesta) che potrà essere sempre oggetto di verifica, anche a partire dal testo. Il modulo degli Approfondimenti del programma di magistrale potrà a sua volta essere accorpato al II modulo dei classici o portato separatamente;
- possibilità di sostituire le letture di testi greci a suo tempo previste con quelle in programma nell'anno in corso. In particolare, gli studenti di Beni culturali che avevano nel piano di studi l'insegnamento di Lingua e letteratura greca, non più erogato, per il modulo B potranno portare i testi richiesti nel programma di Cultura greca e tradizione classica (parte I), restando invariata la parte relativa alla storia della letteratura (modulo A)
Rimane naturalmente salva la facoltà di optare per l'esame intero o per la divisione in due o più parti (es. letteratura - grammatica e testi greci).
Si precisa che la validità di ciascuna prova parziale è di un anno, con scadenza prorogata all'ultimo giorno del mese (esempio: prova sostenuta il 5 aprile 2022, scadenza 30 aprile 2023). Se l'esame non viene concluso entro la scadenza la prova andrà ripetuta.
Data di pubblicazione: 17/11/2021
Vai alla scheda del prof. Paolo Biagio CIPOLLA