Corrado DI MAURO

Dottorando
Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale - XXXIX ciclo
Tutor: Melania NUCIFORA

Ha conseguito la laurea triennale in Scienze dei beni culturali e la laurea specialistica in Valorizzazione dei beni archivistici e lbrari presso l’Università di Catania. Si è specializzato in biblioteconomia presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia. Ha conseguito il diploma di master di II livello in Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato presso l’Università di Macerata e frequentato il Corso di alta formazione in archivistica contemporanea presso l’Archivio centrale dello Stato. Ha frequentato il master di II livello in Fruizione sostenibile dei beni culturali ed ambientali – Identità locale e politiche territoriali presso l'Università di Catania. Attualmente è dottorando in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale.

Partecipazione ad altri progetti di ricerca

Docenze

  • Docente del seminario di approfondimento Il Polo di conservazione digitale dell’Archivio centrale dello Stato: stato dell’arte e prospettive, Università di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche, CdL in Beni culturali, curriculum Promozione del patrimonio culturale, corso di "Teorie e tecniche di descrizione archivistica", a.a. 2023-2024.
  • Docente del seminario di approfondimento Il Polo di conservazione digitale dell’Archivio centrale dello Stato: stato dell’arte e prospettive, Università di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, CdL in Storia e cultura dei paesi mediterranei, corso di "Ricerca storica in archivi e biblioteche", a.a. 2023-2024.

Altre attività

Affiliazioni

La sua ricerca ha un forte orientamento interdisciplinare. Tema oggetto del suo lavoro è lo studio della figura di Goliarda Sapienza in una prospettiva di integrazione e complementarità tra studi storici e studi critico letterari, sia in termini di valorizzazione delle fonti utili alla ricostruzione di un segmento importante della storia nazionale sotto il profilo politico e culturale, sia in una prospettiva di restituzione della ricchezza dei fondi di persona attraverso gli strumenti e i metodi della Public History.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina