EPISTEMOLOGIA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ALBERTO GIOVANNI BIUSO

Risultati di apprendimento attesi


Comprendere la storia e lo statuto delle metodologie e delle conoscenze scientifiche, allo scopo di praticare un confronto critico che arricchisca sia le scienze sia la filosofia.

Lo studente dovrà raggiungere:

1) Conoscenza e comprensione dello statuto delle metodologie scientifiche

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione al rapporto teorico e prassico con i saperi scientifici

3) Autonomia di giudizio rispetto a ogni forma di dogmatismo

4) Abilità comunicative nell’affrontare questioni inerenti i saperi scientifici

5) Capacità di apprendimento in una varietà di ambiti



Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Lezioni frontali con lettura, analisi, commento e discussione dei testi.


Prerequisiti richiesti


Conoscenza adeguata dei principali itinerari della filosofia europea dal mondo greco al Novecento.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma, anche in relazione al metodo della lectio, è fortemente consigliata.

Contenuti del corso


SUL METODO

Il corso introdurrà alla questione del metodo come fondativa del significato e dello statuto delle scienze. Ampio spazio si darà all’“anarchismo metodologico” di Paul Feyerabend e al problema del realismo nella fisica e nella filosofia contemporanee.


Testi di riferimento


-Alberto Giovanni Biuso, Epistemologia e filosofia della scienzain Vita pensata, n. 25, luglio 2021 (pp. 94-96)

-John Losee, Filosofia della scienza. Un’introduzione, Il Saggiatore 2016 (pp. 410)

-Paul Feyerabend, Contro il metodo, Feltrinelli 2021 (pp. 263)

-Alberto Giovanni Biuso, Sul realismo, in L’invenzione della realtà. Scienza, mito e immaginario nel dialogo tra psiche e mondo oggettivo, ETS 2022 (pp. 125-135).


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla disciplinaAlberto Giovanni Biuso, Epistemologia e filosofia della scienza
2Storia dell'epistemologiaJohn Losee, Filosofia della scienza. Un’introduzione
3L'anarchismo metodologicoPaul Feyerabend, Contro il metodo
4Un'ipotesi sulla realtàAlberto Giovanni Biuso, Sul realismo

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

      

Le lezioni e gli esami verteranno sulla lettura e analisi dei testi.

Gli studenti dovranno pertanto portare con sé all’esame tutti i libri previsti dal programma. Si ricorda che l’uso di fotocopie è proibito dalla legge.

Saranno valutati:

- la capacità di leggere e interpretare i testi;

- la competenza linguistica;

- la capacità di riferire il contenuto dei testi alla tematica generale del corso;

- l'elaborazione critica e teoretica.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti


Data la varietà dei temi e delle questioni, invece di indicare esempi di domande si consiglia di assistere a una sessione di esame prima di affrontare il proprio.


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