EPISTEMOLOGIA
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
ALBERTO GIOVANNI BIUSO
Risultati di apprendimento attesi
Comprendere la storia e lo statuto delle metodologie e delle conoscenze scientifiche, allo scopo di praticare un confronto critico che arricchisca sia le scienze sia la filosofia.
Lo studente dovrà raggiungere:
1) Conoscenza e comprensione dello statuto delle metodologie scientifiche
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione al rapporto teorico e prassico con i saperi scientifici
3) Autonomia di giudizio rispetto a ogni forma di dogmatismo
4) Abilità comunicative nell’affrontare questioni inerenti i saperi scientifici
5) Capacità di apprendimento in una varietà di ambiti
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con lettura, analisi, commento e discussione dei testi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza adeguata dei principali itinerari della filosofia europea dal mondo greco al Novecento.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma, anche in relazione al metodo della lectio, è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
SUL METODO
Il corso introdurrà alla questione del metodo come fondativa del significato e dello statuto delle scienze. Ampio spazio si darà all’“anarchismo metodologico” di Paul Feyerabend e al problema del realismo nella fisica e nella filosofia contemporanee.
Testi di riferimento
-Alberto Giovanni Biuso, Epistemologia e filosofia della scienza, in Vita pensata, n. 25, luglio 2021 (pp. 94-96)
-John Losee, Filosofia della scienza. Un’introduzione, Il Saggiatore 2016 (pp. 410)
-Paul Feyerabend, Contro il metodo, Feltrinelli 2021 (pp. 263)
-Alberto Giovanni Biuso, Sul realismo, in L’invenzione della realtà. Scienza, mito e immaginario nel dialogo tra psiche e mondo oggettivo, ETS 2022 (pp. 125-135).
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Introduzione alla disciplina | Alberto Giovanni Biuso, Epistemologia e filosofia della scienza |
2 | Storia dell'epistemologia | John Losee, Filosofia della scienza. Un’introduzione |
3 | L'anarchismo metodologico | Paul Feyerabend, Contro il metodo |
4 | Un'ipotesi sulla realtà | Alberto Giovanni Biuso, Sul realismo |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le lezioni e gli esami verteranno sulla lettura e analisi dei testi.
Gli studenti dovranno pertanto portare con sé all’esame tutti i libri previsti dal programma. Si ricorda che l’uso di fotocopie è proibito dalla legge.
Saranno valutati:
- la capacità di leggere e interpretare i testi;
- la competenza linguistica;
- la capacità di riferire il contenuto dei testi alla tematica generale del corso;
- l'elaborazione critica e teoretica.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Data la varietà dei temi e delle questioni, invece di indicare esempi di domande si consiglia di assistere a una sessione di esame prima di affrontare il proprio.
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