FILOSOFIA E SCIENZE NELL'ANTICHITÀ
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICOCrediti: 6
SSD: M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Approfondire conoscenze e competenze relativi agli aspetti critico-metodologici relativi alla ricerca sul pensiero filosofico e scientifico antico e tardoantico al fine di leggere e interpretare correttamente i testi
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della storia del pensiero antico
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Tema del corso è la ricerca del Bene nella filosofia di Platone. Esso verterà dunque sulla lettura e sul commento dei libri VI e VII della Repubblica.
Testi di riferimento
Platone, La Repubblica, traduzione e commento a cura di M. Vegetti, vol. V, libri VI-VII, Napoli 2003, Bibliopolis ed. (pp. 13-678)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Lezioni preliminari: La Repubblica di Platone nel contesto dei dialoghi | Vegetti |
2 | Lezioni preliminari: I primi cinque libri della Repubblica di Platone | Vegetti |
3 | Lezioni preliminari: I primi cinque libri della Repubblica di Platone | Vegetti |
4 | 15 lezioni in cui si leggerà e discuterà in classe il testo platonico | Lettura da Vegetti |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale per quanto attiene alla lettura commentata dei libri VI e VII della Repubblica di Platone.
Si chiederà agli studenti di discutere i saggi e gli approfondimenti presenti nel volume in programma in modo da creare da subito un dibattito ed esaminare insieme gli spunti di approfondimento che ne deriveranno.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Si prenderà un passo tra quelli contenuti nei libri VI e VII della Repubblica di Platone e si chiederà allo studente di farne l'esegesi.