FILOSOFIE DELLA NATURA E DEL LINGUAGGIO NEL MEDIOEVO
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICOCrediti: 6
SSD: M-FIL/08 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Essere consapevoli del nesso tra società, idee e pratiche filosofiche nel medioevo attraverso l’approfondimento delle strutture concettuali che caratterizzano la crescente capacità di rispondere in modo adeguato alla domanda di razionalità; acquisire a tal fine un metodo di lettura critica e di interpretazione dei testi filosofici medievali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il metodo dell’insegnamento si basa sullo svolgimento dei principali temi della storia del pensiero e della filosofìa del medioevo nel corso di lezioni frontali, che tengano conto delle esigenze e delle carenze degli studenti, che si evidenziano nell’interazione in cui consiste il rapporto formativo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza istituzionale della storia della filosofìa medievale; elevata capacità di comprendere e usare il linguaggio filosofico.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
I principali “filoni” storiografici relativi alla filosofia medievale; scelta di edizioni integrali e studi specialistici dedicati a testi e autori della tradizione logico-linguistica e filosofico-naturalistica latino-medievale e al suo “arricchimento” in virtù dell’influenza e degli apporti delle aree culturali di lingua greca e araba.
Testi di riferimento
Modulo A. La logica di Pietro Abelardo (4 CFU, 579 pp.)
Testi:
- Maria Teresa Beonio Brocchieri Fumagalli, La logica di Abelardo, La Nuova Italia, Firenze 1969, pp. 1-109.
- Alain de Libera, Il problema degli universali da Platone alla fine del Medioevo, La Nuova Italia, Firenze 1999, pp. 127-180.
- Concetto Martello, L’essere delle cose. La nozione di status nel dibattito sugli universalidel XII secolo, Bonanno, Acireale-Roma 2015, pp. 9-112.
- Simona Follini, La questione degli unioversali nel pensiero di Pietro Abelardo, PhD Diss., Università Ca’ Foscari, Venezia 2016.
- Petrus Abaelardus, Glossae super Porphyrium, Aschendorff, Münster i. W. 1919 (Beiträge zur Geschichte der Philosophie des Mittelalter, XXI, 1), pp. 7-32 (La traduzione italiana dell’edizione del testo latino verrà fornita all’inizio delle lezioni).
Modulo B. La psicologia di Sigieri di Brabante (2 CFU, pp. 300)
Testi:
- Andrea Vella, Secundum viam Philosophi. Gli aristotelismi nel tardo medioevo latino, Officina di Studi Medievali, Palermo 1014, pp. 3-125.
- Sigieri di Brabante, Anima dell’uomo, Bompiani, Milano 2007, pp. 5-64; 79-311 (solo pagine dispari).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1. Presentazione del corso e illustrazione del programma | |
2 | 2. Cultura e dilosofia in Francia nei secoli XI-XII | |
3 | 3. Pietro Abelardo e la ''scoperta dell'individuo'''' | |
4 | 4. Pietro Abelardo e la "scoperta dell'individuo"" | |
5 | 5. L'opera logica di Abelardo: problemi di autenticità e di di cronologia | Simona Follini, La questione degli unioversali nel pensiero di Pietro Abelardo |
6 | 6. L'opera logica di Abelardo: problemi di autenticità e di di cronologia | Maria Teresa Beonio Brocchieri Fumagalli, La logica di Abelardo |
7 | 7. Dalle "Glosse letterali" alle "Grandi Logiche"" | Maria Teresa Beonio Brocchieri Fumagalli, La logica di Abelardo |
8 | 8. Verità e significato | Maria Teresa Beonio Brocchieri Fumagalli, La logica di Abelardo; Simona Follini, La questione degli unioversali nel pensiero di Pietro Abelardo |
9 | 9. Proposizioni e ragionamenti | Maria Teresa Beonio Brocchieri Fumagalli, La logica di Abelardo; Simona Follini, La questione degli unioversali nel pensiero di Pietro Abelardo |
10 | 10. La questione degli universali | Alain de Libera, Il problema degli universali da Platone alla fine del Medioevo |
11 | 11. La questione degli universali | Simona Follini, La questione degli unioversali nel pensiero di Pietro Abelardo; Concetto Martello, L’essere delle cose. La nozione di status nel dibattito sugli universali del XII secolo |
12 | 12. La questione degli universali | Petrus Abaelardus, Glossae super Porphyrium; Maria Teresa Beonio Brocchieri Fumagalli, La logica di Abelardo |
13 | 13. La questione degli universali | Petrus Abaelardus, Glossae super Porphyrium |
14 | 14. Gli aristotelismi nel tardo medioevo | Andrea Vella, Secundum viam Philosophi. Gli aristotelismi nel tardo medioevo latino |
15 | 15. Gli aristotelismi nel tardo medioevo | Andrea Vella, Secundum viam Philosophi. Gli aristotelismi nel tardo medioevo latino |
16 | 16. La psicologia di Sigieri di Brabante | Sigieri di Brabante, Anima dell’uomo |
17 | 17. La psicologia di Sigieri di Brabante | Sigieri di Brabante, Anima dell’uomo |
18 | 18. La psicologia di Sigieri di Brabante | Sigieri di Brabante, Anima dell’uomo |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale in cui i candidati devono dimostrare consapevolezza dello sviluppo storico dei temi e la piena comprensione dei concetti fondamentali proposti, cioè di possedere gli elementi storici e teorici della disciplina.
È prevista la somministrazione di una prova in itinere, facoltativa e da svolgere scritta su due domande a risposta aperta, sul modulo A.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.