FILOSOFIA E SCIENZE NELL’ANTICHITA’
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICOCrediti: 6
SSD: M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Approfondire le conoscenze e competenze degli aspetti critico-metodologici relativi alla ricerca sul pensiero filosofico e scientifico antico e tardoantico al fine di leggere e interpretare correttamente i testi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con lettura di testi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza del Pensiero filosofico antico dal VI sec. a.C. al VI sec. d.C.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Teoria del movimento e dell’infinito nella Fisica di Aristotele.
Testi di riferimento
- Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele (che sarà fornita dal docente mediante la piattaforma Studium)
- G.R. Giardina, Fisica del movimento e teoria dell’infinito. Analisi critica di Aristotele, Phys. III, Academia Verlag, Baden-Baden (Germany) 2012 (pp. 9-285).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Lezione 1. Introduzione alla Fisica di Aristotele | G.R. Giardina, Fisica del movimento e teoria dell’infinito. Analisi critica di Aristotele, Phys. III |
2 | Lezione 2. La fisica pre-aristotelica sul problema della natura e del movimento | G.R. Giardina, Fisica del movimento e teoria dell’infinito. Analisi critica di Aristotele, Phys. III |
3 | Lezione 3. Lettura di Aristotele, Fisica III 1 con analisi critica: gli assiomi sul movimento | Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele e commento di G.R. Giardina |
4 | Lezione 4. Lettura di Aristotele, Fisica III 1 con analisi critica: Definizione di movimento | Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele e commento di G.R. Giardina |
5 | Lezione 5. Lettura di Aristotele, Fisica III 2 con analisi critica: Il movimento nasce dal rapporto fra un motore e un mobile | Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele e commento di G.R. Giardina |
6 | Lezione 6. Lettura di Aristotele, Fisica III 3 con analisi critica: Il movimento è un unico atto del motore nel mobile: le aporie | Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele e commento di G.R. Giardina |
7 | Lezione 7. Lettura di Aristotele, Fisica III 3 con analisi critica: Il movimento è un unico atto del motore nel mobile: le soluzioni | Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele e commento di G.R. Giardina |
8 | Lezione 8. Considerazioni preliminari sul problema dell’infinito in Aristotele | G.R. Giardina, Fisica del movimento e teoria dell’infinito. Analisi critica di Aristotele, Phys. III |
9 | Lezione 9. Lettura di Aristotele, Fisica III 4 con analisi critica: Le opinioni degli antichi e il problema dell’esistenza dell’infinito | Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele e commento di G.R. Giardina |
10 | Lezione 10. Lettura di Aristotele, Fisica III 4 con analisi critica: ancora sulle opinioni degli antichi e il problema dell’esistenza dell’infinito | Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele e commento di G.R. Giardina |
11 | Lezione 11. Lettura di Aristotele, Fisica III 5 con analisi critica: Tre argomenti contro l’esistenza dell’infinito in sé | Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele e commento di G.R. Giardina |
12 | Lezione 12. Lettura di Aristotele, Fisica III 5 con analisi critica: Indagine sul corpo fisico infinito | Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele e commento di G.R. Giardina |
13 | Lezione 13. Lettura di Aristotele, Fisica III 6 con analisi critica: Sulla natura e le proprietà dell’infinito | Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele e commento di G.R. Giardina |
14 | Lezione 14. Lettura di Aristotele, Fisica III 6 con analisi critica: ancora sulla natura e le proprietà dell’infinito | Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele e commento di G.R. Giardina |
15 | Lezione 15. Lettura di Aristotele, Fisica III 7 con analisi critica: l’infinito nel numero e nella grandezza | Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele e commento di G.R. Giardina |
16 | Lezione 16. Lettura di Aristotele, Fisica III 8 con analisi critica: Confutazione degli argomenti in favore dell’esistenza dell’infinito determinatamente infinito | Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele e commento di G.R. Giardina |
17 | Lezione 17. Lettura di Aristotele, Fisica III 8 con analisi critica: L’infinito di Aristotele esiste in potenza oppure anche in atto? | Traduzione del libro III della Fisica di Aristotele e commento di G.R. Giardina |
18 | Lezione 18. Riepilogo e conclusioni finali sugli argomenti del corso | Tutti i testi in programma |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Al candidato saranno sottoposti passi dei testi antichi in programma (solo in traduzione italiana) con la richiesta di leggere e commentare analiticamente. Si consiglia perciò ai candidati di riferirsi pedissequamente alla programmazione del corso perché le domande di esame seguiranno quest’ultima passo passo.