FILOSOFIA DELLA STORIA
Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICOCrediti: 6
SSD: M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza adeguata delle tappe fondamentali della storia della filosofia occidentale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Tempo della storia e tempo della scienza. Un'interpretazione filosofica del concetto di evoluzione.
Testi di riferimento
Docente |
Giuseppe Raciti |
DENOMINAZIONE Insegnamento (in italiano) |
Filosofia della storia |
Settore scientifico disciplinare |
M-FIL/01 |
Corso di Studio in cui l’insegnamento è erogato |
X Laurea magistrale in: Scienze filosofiche |
Anno di corso in cui l’insegnamento è erogato |
X II anno III anno |
Periodo didattico (semestre): |
UNIVERSITÀ DI CATANIA Dipartimento di Scienze Umanistiche |
Totale crediti: CFU |
6 |
Numero ore |
36
|
Prerequisiti richiesti (in italiano) |
Conoscenza adeguata delle tappe fondamentali della storia della filosofia occidentale. |
Obiettivi formativi (in italiano) |
Produzioni filosofiche e processi di civilizzazione nell’Europa moderna e contemporanea: interazioni e conflitti. |
Learning Objectives (in inglese) |
Philosophical productions and processes of civilization in modern and contemporary Europe: interactions and conflicts. |
Modalità di svolgimento dell’insegnamento (in italiano) |
Lezioni frontali. |
Course Structure (in inglese) |
Lectures. |
Contenuti del corso (in italiano) |
Tempo della storia e tempo della scienza. Un’interpretazione filosofica del concetto di evoluzione. |
Detailed Course Content (in inglese) |
Time of history and time of science. A philosophical interpretation of the concept of evolution. |
Testi di riferimento (in italiano) |
a. H. Bergson, L’evoluzione creatrice, Rizzoli, Milano 2012 (in alternativa : Id., L’evoluzione creatrice, Raffaello Cortina, Milano 2002)
b. G. Deleuze – G. Canguilhem, Il significato della vita. Letture del III capitolo dell’Evoluzione creatrice di Bergson, Mimesis, Milano 2006.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. |
Textbook Information (in inglese) |
H. Bergson, Creative Evolution, Macmillan 2007.
Please remember that in compliance with art 171 L22.04.1941, n. 633 and its amendments, it is illegal to copy entire books or journals, only 15% of their content can be copied. For further information on sanctions and regulations concerning photocopying please refer to the regulations on copyright (Linee Guida sulla Gestione dei Diritti d’Autore) provided by AIDRO - Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno (the Italian Association on Copyright). All the books listed in the programs can be consulted in the Library. |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
(se previste descrivere regole, modalità e criteri di valutazione)
X Prova orale
(descrivere regole, modalità e criteri di valutazione)
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. |
Il Docente: Giuseppe Raciti
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
non previste
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
non previste