FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum FILOSOFIA E SCIENZECrediti: 6
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e discussione in aula.
Prerequisiti richiesti
Capacità avanzate di comprensione e analisi di testi argomentativi.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
La svolta linguistica in filosofia. La pragmatica di Austin e di Grice.
La razionalità: il quadro standard, gli studi empirici, la razionalità limitata, le teorie evoluzionistiche, modelli duali, razionalità e argomentazione.
Pragmatica cognitiva: la teoria della pertinenza, la distinzione tra processi associativi e inferenziali, la distinzione tra processi automatici e controllati, il problema della modularità, i processi di mindreading.
Testi di riferimento
1) M. Mazzone, “Pragmatica”, in F. Cimatti, F. Piazza, Filosofie del linguaggio, Roma, Carocci, 2016 (27 pagg.)
2) P. Labinaz, La razionalità, Roma, Carocci, 2013 (127 pagg.)
3) M. Mazzone, Pragmatica cognitiva e mindreading, Acireale-Roma, Bonanno, 2016 (176 pagg.)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La svolta linguistica in filosofia. | Testo 1 |
2 | La pragmatica di Austin e di Grice. | Testo 1 |
3 | La razionalità: il quadro standard. | Testo 2 |
4 | La razionalità: gli studi empirici. | Testo 2 |
5 | La razionalità limitata. | Testo 2 |
6 | La razionalità: le teorie evoluzionistiche. | Testo 2 |
7 | La razionalità: modelli duali. | Testo 2 |
8 | Razionalità e argomentazione. | Testo 2 |
9 | Pragmatica cognitiva: la teoria della pertinenza. | Testo 3 |
10 | La distinzione tra processi associativi e inferenziali. | Testo 3 |
11 | La distinzione tra processi automatici e controllati. | Testo 3 |
12 | Il problema della modularità. | Testo 3 |
13 | Il mindreading. | Testo 3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere, esame finale orale
Per chi ha sostenuto e superato la prova in itinere, l’esame si svolge oralmente sulla parte restante.
L’esame orale prevede che lo studente legga dal testo un passo scelto dal docente, lo commenti, analizzi e metta in contesto.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Teorie sulla razionalità limitata: cosa si intende per bias? E per euristiche?
In che senso la pragmatica di Grice è inferenziale?