STORIA DELLA SCIENZA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICO
Docente: Luigi INGALISO
Crediti: 6
SSD: M-STO/05 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Illustrare i principali cambiamenti che si ebbero nella scienza moderna a seguito delle scoperte newtoniane.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia del pensiero filosofico-scientifico dell’età moderna.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A) Concetti fondamentali della disciplina: scienza e filosofia;

B) Newton: una biografia scientifica;

C) Newton: una nuova teoria sulla luce e sui colori


Testi di riferimento

A. Parte metodologica (3 CFU):

P. Pecere (a cura di), Il libro della natura. Scienza e filosofia da Copernico a Darwin, Roma, Carocci, 2015, pp. 1-330

 

B. Newton: un profilo scientifico (2 CFU)

M. Mamiani, Introduzione a Newton, Bari-Roma, Laterza, 2005, pp. 1-154;

 

C. La teoria di Newton sulla luce (1 CFU)

F. Giudice, Isaac Newton. Scritti sulla luce e i colori, Milano, BUR, 2006, pp. 5-109.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il pensiero scientifico modernoP. Pecere (a cura di), Il libro della natura. Scienza e filosofia da Copernico a Darwin, Roma, Carocci, 2015, pp. 1-330 
2Newton: una biografia intellettualeM. Mamiani, Introduzione a Newton, Bari-Roma, Laterza, 2005, pp. 1-154 
3Newton sui coloriF. Giudice, Isaac Newton. Scritti sulla luce e i colori, Milano, BUR, 2006, pp. 5-109 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

È prevista una prova in itinere mediante un test con domande a risposta aperta e/o multipla. Durata 2 ore. I dettagli saranno concordati con gli studenti durante il corso e pubblicati sulla piattaforma Studium. Per la valutazione della prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità logico-argomentativa dimostrata dal candidato.

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.