SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE GLOBALE E AMBIENTALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GUIDO ANSELMIRisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione
Gli studenti e le studentesse svilupperanno una conoscenza approfondita dei processi economici, politici e comunicativi che alimentano la globalizzazione. Saranno capaci di comprendere i modelli di concentrazione delle risorse e la distribuzione geografica delle catene di comando, ed il ruolo delle reti di comunicazione nei processi di globalizzazione.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di riconoscere, anche in contesti non familiari, l’impatto delle attività umane sull’ambiente e collocarle nell’ambito dei processi sociali che costituiscono la globalizzazione. Gli studenti e le studentesse saranno in grado di leggere i processi comunicativi, relativi all’ambiente, ponendo attenzione all’agenda dei vari attori coinvolti ed ai rapporti di forza fra essi.
3) Autonomia di giudizio
Utilizzando informazioni accessibili al pubblico (come articoli di giornali generici o specializzati), gli studenti e le studentesse saranno in grado di sviluppare un giudizio etico indipendente riguardo alle responsabilità dei vari stakeholder in un processo di governance che coinvolga risorse ambientali. Alla luce di questo Gli studenti e le studentesse saranno in grado di analizzare i claim comunicativi dei vari stakeholder in un processo di governance che coinvolga risorse ambientali.
4) Abilità comunicative
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di esporre ad un pubblico di esperti e non, un caso studio che riguardi la comunicazione di un processo di governance delle risorse ambientali. Gli studenti saranno in grado di riportare in quale misura le scelte degli attori coinvolti sono influenzate dai processi di globalizzazione economica.
5) Capacità di apprendimento
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di classificare in maniera autonoma il contenuto dei processi comunicativi che riguardano l’ambiente. Saranno in grado di valutare, all’interno delle piattaforme digitali (o nei media tradizionali) e nell’ambito di un processo comunicativo correlato all’ambiente, chi sono gli attori chiave e le risorse che li contraddistinguono.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
1. Introduzione alla sociologia dell’ambiente
2. Attori e risorse nei processi di governance ambientale
3. Introduzione alla sociologia della globalizzazione
4. La comunicazione in contesto globale
5. Storia dei processi di globalizzazione
6. Attori risorse e comunicazione nei processi di governance ambientale
7. Come studiare l’ambiente nel contesto della globalizzazione
8. Come studiare le controversie ambientali sui media
Testi di riferimento
Sassen S. (2008). Una sociologia della globalizzazione. Einaudi (cap 2 e 4) tot. 66 pp.
Manuel Castells (2017). Comunicazione e potere. UBE (cap 1, 2 e 5 [pp. 379-462] tot. 252 pp.
Pellizzoni, L., & Osti, G. (2008). Sociologia dell'ambiente. Il Mulino. pp 312
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Cosa studia la sociologia dell’ambiente?
2) Cosa studia la sociologia della globalizzazione?
3) In che modo le reti di comunicazione contribuiscono ai processi di globalizzazione?
4) Cosa è una multinazionale?
5) In che modo i processi di globalizzazione impattano sulla governance ambientale?
6) Che collegamento esiste fra produzione e sfruttamento dell’ambiente?
7) In che modo la forma urbana attuale impatta sui potenziali rischi ambientali?
8) Prendendo un esempio di comunicazione ambientale, chi sono gli attori coinvolti?
9) Cosa è la crisi ambientale e come è narrata nei media?
10) Come è possibile studiare le controversie ambientali?