SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE GLOBALE E AMBIENTALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GUIDO ANSELMI

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

Gli studenti e le studentesse svilupperanno una conoscenza approfondita dei processi economici, politici e comunicativi che alimentano la globalizzazione. Saranno capaci di comprendere i modelli di concentrazione delle risorse e la distribuzione geografica delle catene di comando, ed il ruolo delle reti di comunicazione nei processi di globalizzazione.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di riconoscere, anche in contesti non familiari, l’impatto delle attività umane sull’ambiente e collocarle nell’ambito dei processi sociali che costituiscono la globalizzazione. Gli studenti e le studentesse saranno in grado di leggere i processi comunicativi, relativi all’ambiente, ponendo attenzione all’agenda dei vari attori coinvolti ed ai rapporti di forza fra essi.

3) Autonomia di giudizio

Utilizzando informazioni accessibili al pubblico (come articoli di giornali generici o specializzati), gli studenti e le studentesse saranno in grado di sviluppare un giudizio etico indipendente riguardo alle responsabilità dei vari stakeholder in un processo di governance che coinvolga risorse ambientali. Alla luce di questo Gli studenti e le studentesse saranno in grado di analizzare i claim comunicativi dei vari stakeholder in un processo di governance che coinvolga risorse ambientali.

4) Abilità comunicative

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di esporre ad un pubblico di esperti e non, un caso studio che riguardi la comunicazione di un processo di governance delle risorse ambientali. Gli studenti saranno in grado di riportare in quale misura le scelte degli attori coinvolti sono influenzate dai processi di globalizzazione economica.

5) Capacità di apprendimento

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di classificare in maniera autonoma il contenuto dei processi comunicativi che riguardano l’ambiente. Saranno in grado di valutare, all’interno delle piattaforme digitali (o nei media tradizionali) e nell’ambito di un processo comunicativo correlato all’ambiente, chi sono gli attori chiave e le risorse che li contraddistinguono.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolge principalmente secondo lezioni frontali, saranno presenti momenti di esercitazione in aula. Le esercitazioni avranno il fine di aiutare gli studenti e le studentesse a identificare gli attori e le risorse chiave in una controversia ambientale, su piattaforme digitali. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della storia contemporanea, familiarità con gli strumenti informatici di base.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

1. Introduzione alla sociologia dell’ambiente

2. Attori e risorse nei processi di governance ambientale

3. Introduzione alla sociologia della globalizzazione

4. La comunicazione in contesto globale

5. Storia dei processi di globalizzazione

6. Attori risorse e comunicazione nei processi di governance ambientale

7. Come studiare l’ambiente nel contesto della globalizzazione

8. Come studiare le controversie ambientali sui media

Testi di riferimento

Sassen S. (2008). Una sociologia della globalizzazione. Einaudi (cap 2 e 4) tot. 66 pp.

Manuel Castells (2017). Comunicazione e potere. UBE (cap 1, 2 e 5 [pp. 379-462] tot. 252 pp.

Pellizzoni, L., & Osti, G. (2008). Sociologia dell'ambiente. Il Mulino. pp 312

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità principale di verifica dell’apprendimento sarà l’esame orale sui testi in bibliografia. In sede di esame verrà valutata principalmente la capacità del candidato/a di effettuare collegamenti fra temi differenti e la capacità di rielaborare in maniera critica i contenuti presenti nei testi in bibliografia. Per gli studenti e le studentesse che lo desiderassero, sarà possibile, previa autorizzazione del docente, assolvere a parte dell’orale con la creazione di un piccolo research paper, il cui soggetto dovrà essere inerente al corso e concordato col docente con ampio anticipo prima della sessione di esame. In questo caso sarà sempre necessario per studenti e studentesse presentarsi all’esame orale ma l’esame verterà sul paper prodotto, concentrandosi sia sulla letteratura citata che sui metodi di indagine empirica adottati. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Cosa studia la sociologia dell’ambiente?

2) Cosa studia la sociologia della globalizzazione?

3) In che modo le reti di comunicazione contribuiscono ai processi di globalizzazione?

4) Cosa è una multinazionale?

5) In che modo i processi di globalizzazione impattano sulla governance ambientale?

6) Che collegamento esiste fra produzione e sfruttamento dell’ambiente?

7) In che modo la forma urbana attuale impatta sui potenziali rischi ambientali?

8) Prendendo un esempio di comunicazione ambientale, chi sono gli attori coinvolti?

9) Cosa è la crisi ambientale e come è narrata nei media?

10) Come è possibile studiare le controversie ambientali?

ENGLISH VERSION