Guido ANSELMI

Ricercatore di SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI [SPS/08]
VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI
21/11/2024
esami 26-11

Si avvisano tutti gli iscritti agli esami del 26 novembre

Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi M-Z

Sociologia della Comunicazione Globale

 

che si svolgeranno in aula A4 a partire dalle ore 15

DataStudenteArgomento della tesi
12/11/20241000/047949La gestione della crisi nel mondo sportivo: il caso di calciopoli - Nicolò Fagioli e la comunicazione della Juventus sui social media
05/11/20241000/033978Il discorso sull'intelligenza artificiale e risorse umane nei media in Italia
06/10/20241000/021706Il ruolo delle celebrità nell'opinione pubblica contemporanea: Taylor Swift e le elezioni americane
28/09/20241000/033508I BIAS sessisti negli LLM, una analisi empirica
27/09/20241000/002717"L'utilizzo degli LLM per analizzare i pattern di consumo vistoso"
27/09/20241000/054982La trasformazione di Catania attraverso l'industri tecnologica
20/09/2024T35/001656Percezione ed immaginario dei modelli di Intelligenza Artificiale
18/09/20241000/032713Panico morale, attivismo e disinformazione: il caso virale di Shein
18/09/20241000/018312Forme di attivismo social sulle disabilità
18/09/20241000/017776Bias e moda digitale: l'impatto dell'intelligenza artificiale nella riproduzione di stereotipi
03/09/20241000/011228Mascolinità in crisi: l'influenza delle APP di dating sul fenomeno Incel e le dinamiche di genere contemporanee
09/08/20241000/011914L'influenza dei social media nella rappresentazione dell'identità personale, analizzando nel particolare il fenomeno della genitorialità presente sui social
01/08/20241000/021262IA nei videogiochi: oltre i confini dell'assistenza, verso un'intelligenza "Senziente"
10/07/20241000/019987#sephorakids: un'analisi dei microinfluencer nel settore beauty per minori
08/07/20241000/024429Un'indagine sui modelli generativi nel mondo della moda
05/07/20241000/018580Meet me in the metaverse: a future-proof reality?
20/06/20241000/011954L'utilizzo dell'intelligenza artificiale per creare post virali su una piattaforma social: instagram
13/05/2024T35/001802La genitorialità nell'era dei social media: il fenomeno dello sharenting
06/03/20241000/024938La puntura magica: farmaci antidiabetici e corpi perfetti nei social media
16/02/20241000/00734Instagram come srategia di influencer marketing: il caso di English with Giulia

Guida alle tesi di laurea

Gli argomenti di cui mi occupo principalmente sono:

- piattaforme digitali e spazio urbano

- platform capitalism

- metodi digitali o computazionali per la ricerca sociale

Oltre a questio:

a) una tesi, soprattutto magistrale deve avere sia una forte componente empirica, salvo casi rarissimi non assegno tesi di natura compilativa 

b) una tesi in sociologia, soprattutto magistrale, deve avere carattere scientifico