LINGUAGGIO E SCIENZE COGNITIVE
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
MARCO MAZZONE
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze relative alla psicologia cognitiva, all’economia comportamentale, alle neuroscienze, con attenzione al problema della crisi della razionalità.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti eserciteranno la capacità di utilizzare le nozioni apprese nell’analisi di alcuni fenomeni linguistici attuali.
3) Autonomia di giudizio: gli studenti saranno guidati ad un confronto dei modelli teorici con le proprie intuizioni.
4) Abilità comunicative: gli studenti apprenderanno ad esprimere le questioni analizzate con proprietà tecnica di linguaggio.
5) Capacità di apprendimento: gli studenti eserciteranno la capacità di comprendere testi scientifici (ossia, non manuali o testi introduttivi) sui temi del corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e discussione in aula.
Prerequisiti richiesti
Capacità avanzate di comprensione e analisi di testi argomentativi.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
1) Crisi della razionalità, economia comportamentale, gestione delle emozioni e del pensiero ideologico.
2) La natura delle fake news, limiti cognitivi individuali, fattori sociali, disinformazione e democrazia.
Testi di riferimento
1) M. Mazzone, Pensiero critico e pensiero ideologico, 2020, dispensa messa a disposizione su Studium (250 pagg.)
2) T. Piazza e M. Croce, Che cosa sono le fake news, Carocci, 2022 (119 pagg.)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Definizione di pensiero ideologico. 2) In che senso si parla di crisi del modello classico della razionalità? 3) Approccio ad euristiche e bias (con esempi: euristica della disponibilità, della rappresentatività, bias della conferma, effetto incorniciamento).
ENGLISH VERSION