ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ELVIA MARIA LETIZIA GIUDICE

Risultati di apprendimento attesi

Sulla base dei descrittori di Dublino obiettivi del corso sono:

1) Conoscenza e comprensione: Conoscenza delle principali manifestazioni della cultura materiale ed artistica greca e romana dall'età geometrica alla tarda antichità. Apprendimento del linguaggio figurativo greco e romano.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di descrivere e datare i principali monumenti greci e romani di età classica e di riconoscerne gli schemi iconografici.     

3) Autonomia di giudizio. Sviluppare negli studenti un approccio critico all’iconografia dei monumenti greci e romani

4) Abilità comunicative. Fornire agli studenti un lessico specializzato per renderli in grado di comunicare in maniera adeguata alla comunità scientifica.

5) Capacità di apprendimento. Sviluppare la autonomia nella capacità di individuare i testi scientifici più rappresentativi e comprenderli adeguatamente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà strutturato in tre parti, una prima nel quale si affronteranno problemi di periodizzazione; una seconda, nella quale saranno illustrati i principali monumenti dell’arte greca e romana, e, infine, una terza durante la quale si affronteranno temi di iconografia.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Studio dei principali documenti di arte greca e romana con una particolare attenzione ai contenuti iconografici, analizzati in rapporto al contesto storico e sociale di ogni epoca.

Testi di riferimento

A. Fondamenti della disciplina: inquadramento generale e periodizzazioni dell’Archeologia e storia dell’arte greca e romana (5 CFU).

Testi:

Per l’archeologia greca, vedi:

- T. Hölscher, Il mondo dell’arte greca, Torino 2008, pp. 3-161.

 

Per l’archeologia romana, vedi:

- Massimiliano Papini, Arte romana, Mondadori, Milano 2016:

Capitolo 2: Il sistema delle immagini nell’arte di età romana (E. La Rocca), pp. 40-62.

Capitolo 5: L’Italia e Roma dal secolo X al I a.C. (M. Papini), pp. 131-162

Capitolo 6: Secolo I a.C. –secolo I d.C.: dagli imperatori giulio-claudi alla dinastia flavia (E. La Rocca), pp. 163-202.

Capitolo 7: Il secolo II d.C. e i “buoni imperatori” (M. Papini), pp. 203-231.

Capitolo 8: Il secolo III d.C. e la “crisi” dell’Impero (A. Lo Monaco), pp. 232-258.

Capitolo 9: Secoli IV-VI d.C.: Il Tardo antico (S. Tortorella), pp. 259-288.

Capitolo 10: Rappresentazioni storiche (Matteo Cadario), pp. 291-319.

Capitolo 11: I ritratti (M. Papini), pp. 320-344.

Capitolo 18 La Pittura (S. Fortunati, S. Tortorella) pp. 467-490.

 

B. Seminari tecnico/tematici su argomenti scelti dal docente (1 CFU)

- Appunti dalle lezioni

oppure:

- Gottfried Gruben, Il tempio: tipi, funzioni, età protogeometrica e geometrica , età protoarcaica, da: I Greci. Storia Cultura Arte Società, VOL. II.1, pp. 381-434, Torino 1997

- Heinrich Borbein, La nascita di un’arte classica, da: I Greci. Storia Cultura Arte Società, VOL. II.2, pp. 1275-1303, Torino 1997

- H. von Hesberg, Riti e produzione artistica delle corti ellenistiche, da: I Greci. Storia Cultura Arte Società, VOL. II.3, pp. 178-214 , Torino 1997

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Nascita del ritratto greco

Grandi santuari panellenici

Kouroi e Korai

Fidia

Acropoli di Atene in età arcaica

Agorà di Atene

Pittura greca

Nascita del ritratto romano

Il rilievo storico romano

Archi di trionfo

Pittura pompeiana

L’arte romana e la scuola di Vienna

ENGLISH VERSION