Sulla base dei
descrittori di Dublino obiettivi del corso sono:
1) Conoscenza e
comprensione: Conoscenza delle principali manifestazioni
della cultura materiale ed artistica greca e romana dall'età geometrica alla
tarda antichità. Apprendimento del linguaggio figurativo greco e romano.
2) Capacità di applicare
conoscenza e comprensione: Capacità di descrivere e datare i
principali monumenti greci e romani di età classica e di riconoscerne gli schemi
iconografici.
3) Autonomia di
giudizio. Sviluppare negli studenti un approccio critico all’iconografia dei monumenti
greci e romani
4) Abilità
comunicative. Fornire agli studenti un lessico specializzato per renderli in
grado di comunicare in maniera adeguata alla comunità scientifica.
5) Capacità di
apprendimento. Sviluppare la autonomia nella capacità di individuare i testi
scientifici più rappresentativi e comprenderli adeguatamente.
A. Fondamenti della disciplina: inquadramento
generale e periodizzazioni dell’Archeologia e storia dell’arte greca e romana
(5 CFU).
Testi:
Per l’archeologia greca,
vedi:
- T. Hölscher,
Il mondo dell’arte greca, Torino
2008, pp. 3-161.
Per l’archeologia romana,
vedi:
- Massimiliano Papini, Arte romana, Mondadori, Milano 2016:
Capitolo 2: Il sistema delle
immagini nell’arte di età romana (E. La Rocca), pp. 40-62.
Capitolo 5: L’Italia e Roma dal
secolo X al I a.C. (M. Papini), pp. 131-162
Capitolo 6: Secolo I a.C. –secolo I
d.C.: dagli imperatori giulio-claudi alla dinastia flavia (E. La
Rocca), pp. 163-202.
Capitolo 7: Il secolo II d.C. e i
“buoni imperatori” (M. Papini), pp. 203-231.
Capitolo 8: Il secolo III d.C. e la
“crisi” dell’Impero (A. Lo Monaco), pp. 232-258.
Capitolo 9: Secoli IV-VI d.C.: Il
Tardo antico (S. Tortorella), pp. 259-288.
Capitolo 10: Rappresentazioni
storiche (Matteo Cadario), pp. 291-319.
Capitolo 11: I ritratti (M.
Papini), pp. 320-344.
Capitolo 18 La
Pittura (S. Fortunati, S. Tortorella) pp. 467-490.
B. Seminari tecnico/tematici su argomenti scelti
dal docente (1 CFU)
- Appunti dalle lezioni
oppure:
- Gottfried Gruben,
Il tempio: tipi, funzioni, età protogeometrica e
geometrica , età protoarcaica, da: I Greci. Storia Cultura Arte
Società, VOL. II.1, pp. 381-434, Torino 1997
- Heinrich Borbein,
La nascita di un’arte classica, da: I Greci. Storia Cultura Arte Società, VOL. II.2, pp.
1275-1303, Torino 1997
- H. von Hesberg, Riti e produzione artistica delle corti ellenistiche, da: I
Greci. Storia Cultura Arte Società, VOL. II.3, pp. 178-214 , Torino 1997
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume
o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni
sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare
le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura
della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere
dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.