PROTOHISTORY OF THE AEGEAN AND THE MEDITERRANEAN FROM THE II TO THE I MILLENNIUM B.C.
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
Pietro Maria MILITELLO
Risultati di apprendimento attesi
Sulla base dei
descrittori di Dublino obiettivi del corso sono:
1) Conoscenza e
comprensione. Fornire
agli studenti, la conoscenza dello sviluppo culturale dell’Egeo nel contesto
mediterraneo tra II e I millennio a.C., attraverso la scelta di casi studi
significativi per i diversi periodi.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione. rendere lo studente in
grado di affrontare in maniera consapevole una ricerca nell’ambito della
preistoria egea, attraverso l’acquisizione di strumenti e metodologie adeguate,
sia in ambito archeologico, sia epigrafico, sia bibliografico. Questo scopo verrà
ottenuto attraverso l’esame approfondito di alcuni aspetti specifici con
metodologie di tipo seminariale.
3) Autonomia di
giudizio. Sviluppare negli studenti un approccio critico ai
testi con raffronti sistematici tra descrizione di monumenti e analisi degli
stessi in situ.
4) Abilità
comunicative. Fornire agli studenti un lessico
specializzato per renderli in grado di comunicare in maniera adeguata alla
comunità scientifica.
5) Capacità di
apprendimento. Sviluppare la autonomia nella capacità di
individuare i testi scientifici più rappresentativi e comprenderli
adeguatamente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso utilizza
lezioni frontali per l’acquisizione delle conoscenze sulla preistoria, mentre
per l’acquisizione della capacità di svolgere ricerca autonoma verranno
organizzate attività seminariali in aula.
Il corso sarà tenuto in
lingua inglese
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della metodologia della ricerca archeologica e dei lineamenti
della preistoria europea e/o vicino orientale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è articolato in
due moduli. Nel primo si affronta la documentazione archeologica e storica
relativa all’Egeo del secondo millennio, con particolare attenzione al periodo
palaziale, alle arti suntuarie e alla documentazione epigrafica ed alla
interazione della cultura egea nel Mediterraneo. Nel secondo viene illustrata
la documentazione pittorica come caso studio per i problemi di interpretazione
iconografica, iconologica e sociale delle immagini. Argomenti: Storia della
ricerca – Cronologia e geografia - La civiltà egea tra neolitico e II millennio
–– La nascita dei palazzi cretesi – Primi e secondi palazzi – Il
tardopalaziale: Knossos – La Creta micenea – L’Elladico Medio – Le tombe a
fossa – I Palazzi micenei – Le Cicladi nel Bronzo Medio e Tardo – La fine della
società del Bronzo - La produzione ceramica – La produzione suntuaria (sigilli,
pittura parietale)
La pittura parietale:
tecniche e sfondo sociale. Iconografia e iconologia. Cnosso, Haghia Triada,
Thera.
Testi di riferimento
A Geografia e cronologia (1 CFU)
- E.
Cline (ed.), The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean, Oxford University
press, 2010, pp. 3-30 (background and definitions)
B L’Egeo nel II millennio (4 CFU).
E.
Cline (ed.), The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean, Oxford University
press, 2010, 99-443 (Middle and Late Bronze Age, Art and architecture, Society
and culture, Seals and writing, Material crafts), the Wider Mediterranean (pp.
797-890).
In alternativa: J. Rutter,
Aegean prehistoric Archaeology, testo on line: https://sites.dartmouth.edu/aegean-prehistory/lessons/ ca. 250 pp.
A.L. D’Agata, L. Girella, Civiltà dell’Egeo, Carocci: Roma, 2023 460 pp.
C
La pittura parietale minoica (1 CFU)
P.
Militello, Contributo allo studio della pittura minoica,
(Syndesmoi 6) Catania, 2020, 101 pp.
(https://www.cac.unict.it/sites/cac.unict.it/files/Miitello%20Syndesmoi%206.pdf)
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame
prevede una prova scritta in itinere. Il candidato dovrà rispondere a 4 domande
a risposta aperta e riconoscere e descrivere due immagini tratte dai libri di
testo. Le risposte sono aperte, di
ca. 250 parole ciascuna, e dovranno puntualizzare gli aspetti cronologici,
geografici e descrittivi dell'oggetto del quesito.
E’ prevista una
presentazione scritta o orale su tema assegnato.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Es. di domanda a risposta aperta: Il candidato illustri le cause dello
sviluppo della società mesoelladica.
ENGLISH VERSION