PREHISTORY OF THE MEDITERRANEAN UP TO THE II MILLENNIUM

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SIMONA VENERA TODARO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti metodologici e teorici necessari per conseguire un’autonoma interpretazione dei dati archeologici attraverso un approccio multidisciplinare, utilizzando come caso studio l’archeologia del Mediterraneo. Particolare attenzione verrà prestata alle grandi isole (Sicilia, Malta, Creta) dalla prima comparsa dell’uomo ai primi agglomerati urbani delle fasi iniziali del II millennio a.C. 

Il corso sarà tenuto per il 75% in lingua inglese. 

 

Sulla base dei descrittori di Dublino obiettivi del corso sono:

1) Conoscenza e comprensione. Fornire agli studenti, la conoscenza dello sviluppo culturale del mediterraneo dalle origini all’inizio del II a.C., attraverso la scelta di casi studi significativi per i diversi periodi.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. rendere lo studente in grado di affrontare in maniera consapevole una ricerca nell’ambito della preistoria egea, attraverso l’acquisizione di strumenti e metodologie adeguate, sia in ambito archeologico, sia epigrafico, sia bibliografico. Questo scopo verrà ottenuto attraverso l’esame approfondito di alcuni aspetti specifici con metodologie di tipo seminariale.

3) Autonomia di giudizio. Sviluppare negli studenti un approccio critico ai testi con raffronti sistematici tra descrizione di monumenti e analisi degli stessi in situ.

4) Abilità comunicative. Fornire agli studenti un lessico specializzato per renderli in grado di comunicare in maniera adeguata alla comunità scientifica.

5) Capacità di apprendimento. Sviluppare la autonomia nella capacità di individuare i testi scientifici più rappresentativi e comprenderli adeguatamente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso utilizza lezioni frontali in aula, siti archeologici e in musei per un adeguato approfondimento delle conoscenze sulla preistoria; e attività seminariali con presentazioni individuali e/o di gruppo per l’acquisizione della capacità di svolgere ricerca autonoma.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze base della preistoria del mediterraneo.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso è organizzato in tre moduli preceduto da un’introduzione sull’origine della complessità sociale.

 A: La preistoria della Sicilia dal paleolitico superiore all’inizio del II millennio a.C., con particolare attenzione ai maggior cambiamenti climatici dell’olocene recente (3 CFU)

 B: La preistoria di Creta dalla fine del VIII millennio a.C. all’inizio del II millennio a.C., con particolare attenzione al fenomeno palaziale (3 CFU)

C: La preistoria di Malta dal VI millennio a.C. all’inizio del II millennio a.C., con particolare attenzione alle origini e fine della civiltà templare (3 CFU) 

Testi di riferimento

Introduzione: A. Cazzella, G. Recchia All'origine delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), 2021, pp. 340.

Modulo A: R. Leighton, Sicily before history, Duckworth 1999, pp. 1-147  

Modulo B: A.L. D’Agata, L. Girella, pp. 488. 

Modulo C: A. Cazzella, G. Recchia, Chiefdom societies in prehistoric Malta? Gangemi Editore, 2017, pp. 242.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta in itinere, una presentazione in itinere e una prova scritta finale. Nella prova in itinere il candidato dovrà rispondere a 4 domande a risposta aperta e riconoscere e descrivere due immagini tratte dai libri di testo. Le risposte sono aperte, di ca. 250 parole ciascuna, e dovranno puntualizzare gli aspetti cronologici, geografici e descrittivi dell'oggetto del quesito.

E’ prevista una presentazione scritta o orale su tema assegnato.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Es. di domanda a risposta aperta: Il candidato illustri le cause dello fine della civiltà templare maltese 
ENGLISH VERSION