CERAMOGRAFIA CLASSICA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ELVIA MARIA LETIZIA GIUDICE

Risultati di apprendimento attesi

I vasi costituiscono un’importante fonte di conoscenza della vita quotidiana e del patrimonio mitico greco.     

Sulla base dei descrittori di Dublino obiettivi del corso sono:

1) Conoscenza e comprensione: lo studio cronologico delle principali tecniche pittoriche e stilistiche verrà affiancato all’analisi iconografica di una selezione di significative testimonianze vascolari 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente/la studentessa sarà in grado di datare e descrivere i vasi prodotti nel Ceramico di Atene fra il 600 e il 400 a.C.  

3) Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà un approccio critico nella interpretazione delle iconografie vascolari.

4) Abilità comunicative. Fornire agli studenti un lessico specializzato per renderli in grado di comunicare in maniera adeguata alla comunità scientifica.

5) Capacità di apprendimento. Sviluppare la autonomia nella capacità di individuare i testi scientifici più rappresentativi e comprenderli adeguatamente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà strutturato in tre parti, una prima nel quale si affronteranno problemi di periodizzazione e si spiegherà come è possibile datare i vasi greci; una seconda, nella quale saranno distinte le principali tipologie vascolari, e, infine, una terza durante la quale verranno mostrati i principali schemi iconografici.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Studio dei principali documenti vascolari greci, con particolare attenzione agli aspetti iconografici, analizzati in rapporto al contesto storico e analisi delle differenti tecniche pittoriche e dei differenti stili.

Testi di riferimento

A. Fondamenti della disciplina: inquadramento generale e periodizzazioni della ceramografia greca (4 CFU)

Testi:

- J. Boardman, Storia dei vasi greci, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2004, pp. 11-244.

Capitolo 1: storia dei vasi greci, dal geometrico alla tecnica a figure rosse

Capitolo 2: la connoisseurship, pp. 128-138

Capitolo 3: vasai e ceramografi pp. 139-152

Capitolo 4: il commercio, pp. 153-167  

Capitolo 5&6 : la decorazione figurata: miti e scene di vita quotidiana, pp. 168-244


- Scheibler, Il vaso in Grecia, Longanesi, Milano 2004, pp. 18-66, 81-151.

Capitolo I.1/2/3: forma funzionale ossia le forme vascolari nella vita quotidiana, nel culto funerario/ nei santuari

Capitolo II. Le tecniche di fabbricazione dei vasi, il tornio, l’argilla, le tecniche di decorazione

 

B. Seminari tecnico/tematici su argomenti scelti dal docente (2 CFU)

- E. Giudice, G. Giudice, La ceramica attica dal Persephoneion di Locri fra mito e rito, in Studi miscellanei di ceramografia greca III, Catania 2017, Ediarch, pp. 11-48

- Appunti dalle lezioni oppure M. Torelli, Le strategie di Kleitias, Milano, Electa 2007, pp. 9-116.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Sviluppo  della lekythos

Tipologie di crateri

Landmarks della cronologia:rapporto fra scultura e ceramica

Il cratere François

I Pionieri

Exekias

ENGLISH VERSION