PETROGRAFIA PER I BENI CULTURALI
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 6
SSD: GEO/09 - GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze per lo studio delle rocce utilizzate nei beni culturali, delle malte e delle ceramiche.
Risultati di apprendimento attesi:
- riconoscimento e descrizione delle caratteristiche mineralogiche e petrografiche dei materiali litici naturali e artificiali (malte e ceramiche).
- interpretazione dei dati petrografici al fine di comprendere gli aspetti legati al loro utilizzo nei beni culturali attraverso esempi di interesse comune.
- conoscenza dei metodi analitici per lo studio dei materiali litici naturali e artificiali.
Modalità di accertamento:
Lo studente dovrà mostrare un'adeguata padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi dei dati.
Tali competenze saranno verificate anche attraverso la discussione su specifiche problematiche trattate nel corso delle lezioni basandosi su articoli scientifici forniti dal docente.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto. Le lezioni potranno essere seguite partendo dalle conoscenze di scienze e di chimica delle scuolo medie superiori
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Introduzione al corso. Lo studio petrografico applicato ai beni culturali.
I materiali litici: caratteristiche mineralogiche, composizionali e strutturali. Classificazione delle più comuni rocce utilizzate nei beni culturali. Reperimento delle principali rocce usate in antichità.
Le ceramiche: caratteristiche mineralogiche e petrografiche delle ceramiche. La descrizione microscopica delle ceramiche antiche e la loro classificazione. Le materie prime. I processi produttivi.
Le malte: caratteristiche petrografiche e mineralogiche. Processi di produzione dei leganti ed evoluzione tecnologica
Cenni sulle caratteristiche petrografiche dei vetri e dei metalli.
Testi di riferimento
Files power point e appunti delle lezioni.
Per i non frequentanti saranno messi a disposizione dispense.
Per approfondimenti si consiglia:
- Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007.
- Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004.
- Rice P., Pottery Analysis: A Sourcebook, University of Chicago Press, 2006.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Importanza della petrografia nello studio dei beni culturali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. | |
2 | * | Cosa sono i minerali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
3 | * | Le principali caratteristiche dei minerali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
4 | * | Cosa sono le rocce | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
5 | * | Strutture e composizione delle principali rocce sedimentarie magmatiche e metamorfiche | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
6 | Nozioni elementari di petrologia | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. | |
7 | * | Le materie prime delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
8 | * | I processi di formazione delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
9 | * | Metodi di analisi mineralogiche petrografiche e chimiche delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007.; Rice P., Pottery Analysis: A Sourcebook, University of Chicago Press, 2006. |
10 | Elementi di statistica applicata alla archeometria | Power point | |
11 | Interpretazione dei dati archeometrici | Power point, articoli scientifici | |
12 | * | Cosa sono le malte e le principali differenze tra malte aeree e malte pozzolaniche | Power point |
13 | * | Cosa sono i vetri; differenze tra solidi cristallini e solidi amorfi | Power point |
14 | Laboratorio petrografico di studio delle ceramiche | appunti di laboratorio | |
15 | Laboratorio di metodi mineralogici e chimici | appunti di laboratorio |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale.
Lo studente dovrà mostrare un'adeguata padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi dei dati. Tali competenze saranno verificate anche attraverso la discussione su specifiche problematiche trattate nel corso delle lezioni basandosi su articoli scientifici forniti dal docente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L'esame normalmente inizia chiedendo un caso studio a piacere tra quelli forniti durante le lezioni. Partendo da questo si svilupperà una discussione sui metodi e sulla interpretazione dei dati,
Esempio di svolgimento dell'esame
1) Caso studio a scelta del candidato
2) Cosa suggerisce il dato X?
3) Con quali metodi analitici è possibile ottenere il dato Y?
4) Quali sono i presupposti che avvalorano la conclusione Z?