PROTOHISTORY OF THE AEGEAN AND THE MEDITERRANEAN FROM THE II TO THE I MILLENNIUM B.C.

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Pietro Maria MILITELLO
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/01 - CIVILTA' EGEE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è rendere lo studente in grado di affrontare in maniera consapevole una ricerca nell’ambito della preistoria egea, attraverso l’acquisizione di strumenti e metodologie adeguate, sia in ambito archeologico, sia epigrafico, sia bibliografico. Questo scopo verrà ottenuto attraverso l’esame approfondito di alcuni aspetti specifici con metodologie di tipo seminariale.

Il corso sarà tenuto in lingua inglese.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della metodologia della ricerca archeologica e dei lineamenti della preistoria europea e/o vicino orientale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso è articolato in tre moduli. Nel primo si affronta la documentazione archeologica e storica relativa all’Egeo del secondo millennio, con particolare attenzione al periodo palaziale, alle arti suntuarie e alla documentazione epigrafica. Nel secondo viene affrontato il quadro più ampio del Mediterraneo, sia orientale sia occidentale, con lo specifico problema della esistenza di uno o più “world systems” nel Mediterraneo del II millennio a.C. Nel terzo vengono forniti gli strumenti per l’utilizzo della documentazione epigrafica del II millennio a.C.


Testi di riferimento

A The II millennium Aegean (3 CFU)

- E. Cline (ed.), The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean, Oxford University press 2010, pp. 3-30 (background and definitions), 99-443 (Middle and Late Bronze Age, Art and architecture, Society and culture, Seals and writing, Material crafts).

B The II millennium Aegean and the Mediterranaean: a world system? (2 CFU)

- C. Broodbank, The Making of the Middle Sea: A History of the Mediterranean from the Beginning to the Emergence of the Classical World (2 million to 500 BC), Thames and Hudson 2013, capitoli 1, 8-9 (pp. 15-80, 345-505).

C Literacy in the Aegean of the II millennium (1 CFU)

- M. Del Freo, M. Perna edd., Documenti in greco miceneo. Introduzione allo studio dei testi in lineare B, Napoli 2015, pp. 6-152.

Letture consigliate per chi è interessato al fenomeno artistico egeo:

J.-C. Poursat, L’Art égéen, Paris, Edition Picard, I, 2008, II, 2014.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di esame sono due:

1) esame scritto con domande a risposta aperta (per frequentanti e non frequentanti)

2) presentazione seminariale di argomento concordato durante le lezioni (solo per i frequentanti).

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Es. di domanda scritta

Il candidato illustri la discussione sorta sul differente rapporto delle strutture palaziali minoiche e micenee con le strutture sociali preesistenti.

 

Es. di argomento seminariale

immagini di potere: l'iconografia del periodo neopalaziale e la sua funzione