PETROGRAFIA PER I BENI CULTURALI
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 6
SSD: GEO/09 - GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze per lo studio delle rocce utilizzate nei beni culturali, delle malte e delle ceramiche.
Risultati di apprendimento attesi:
- riconoscimento e descrizione delle caratteristiche mineralogiche e petrografiche dei materiali litici naturali e artificiali (malte e ceramiche).
- interpretazione dei dati petrografici al fine di comprendere gli aspetti legati al loro utilizzo nei beni culturali attraverso esempi di interesse comune.
- conoscenza dei metodi analitici per lo studio dei materiali litici naturali e artificiali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali; alla fine del corso si svolgeranno lezioni pratiche in laboratorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Introduzione:
- Lo studio petrografico applicato ai beni culturali.
I materiali litici:
- Caratteristiche mineralogiche, composizionali e strutturali
- Classificazione delle più comuni rocce utilizzate nei beni culturali.
- Reperimento delle principali rocce usate in antichità.
Le ceramiche:
- Caratteristiche mineralogiche e petrografiche delle ceramiche.
- La descrizione microscopica delle ceramiche antiche e la loro classificazione.
- Le materie prime.
- I processi produttivi.
Le malte:
- Caratteristiche petrografiche e mineralogiche
- Processi di produzione dei leganti ed evoluzione tecnologica
Cenni sulle caratteristiche petrografiche dei vetri e dei metalli.
Testi di riferimento
Files power point e appunti delle lezioni.
Per i non frequentanti saranno messi a disposizione dispense
Per approfondimenti si consiglia:
- Cuomo di Caprio N. La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine. L'Erma di Bretschneider, 2007.
- Lazzarini L. Pietre e Marmi Antichi. CEDAM, 2004.
- Rice P. Pottery Analysis: A Sourcebook. University of Chicago Press, 2006.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Importanza della petrografia nello studio dei beni culturali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
2 | Cosa sono i minerali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
3 | Le principali caratteristiche dei minerali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
4 | Cosa sono le rocce | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
5 | Strutture e composizione delle principali rocce sedimentarie magmatiche e metamorfiche | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
6 | Nozioni elementari di petrologia | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
7 | Le materie prime delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
8 | I processi di formazione delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
9 | Metodi di analisi mineralogiche petrografiche e chimiche delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007.; Rice P., Pottery Analysis: A Sourcebook, University of Chicago Press, 2006. |
10 | Elementi di statistica applicata alla archeometria | Power point |
11 | Interpretazione dei dati archeometrici | Power point, articoli scientifici |
12 | Cosa sono le malte e le principali differenze tra malte aeree e malte pozzolaniche | Power point |
13 | Cosa sono i vetri; differenze tra solidi cristallini e solidi amorfi | Power point |
14 | Laboratorio petrografico di studio delle ceramiche | appunti di laboratorio |
15 | Laboratorio di metodi mineralogici e chimici | appunti di laboratorio |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Lo studente dovrà mostrare un’adeguata padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi dei dati.
Tali competenze saranno verificate anche attraverso la discussione su specifiche problematiche trattate nel corso delle lezioni basandosi su articoli scientifici forniti dal docente.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.