PREHISTORY OF THE MEDITERRANEAN UP TO THE II MILLENNIUM
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 9
SSD: L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti metodologici e teorici necessari per conseguire un’autonoma interpretazione dei dati archeologici attraverso un approccio multidisciplinare, utilizzando come caso studio l’archeologia del Mediterraneo. Particolare attenzione verrà prestata alla colonizzazione delle isole del Mediterraneo e alla navigazione nel Paleolitico e Mesolitico.
L'insegnamento si svolgerà in parte in aula e in parte presso musei e/o siti archeologici. Le lezioni in aula saranno di tipo seminariale e saranno tenute per il 75% in lingua inglese
Prerequisiti richiesti
Conoscenze base della preistoria del mediterraneo
Frequenza lezioni
Facoltativa ma consigliata
Contenuti del corso
Il corso è organizzato in tre moduli.
A: Formazione e sviluppo delle civiltà preistoriche del Mediterraneo centro orientale fino all’inizio del II millennio a.C. (3 CFU).
B: La navigazione nel paleolitico e mesolitico (3 CFU)
C: La preistoria della Sicilia (3 CFU)
Testi di riferimento
1) C. Broodbank, The Making of the Middle Sea. A History of the Mediterranean from the Beginning to the Emergence of the Classical World, capitoli I-VII, pp. 15-344;
2) Alan, H. Simmons, Stone Age Sailors, Paleolithic Seafaring in the Mediterranean, Walnut Creek 2014, capitoli I-IX, pp. 9-253;
3) R. Leighton, Sicily before history, Duckworth 1999
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Archeologia del mediterraneo: storia della disciplina | C. Broodbank, cap. I |
2 | La navigazione nel pleistocene: difficoltà di documentare la navigazione in preistoria | A. Simmons, cap. IV |
3 | Presupposti geografici degli sviluppi storici delle civiltà del mediterraneo | C. Broodbank, cap. II |
4 | La formazione del mediterraneo | C. Broodbank, cap. III, pp. 82-91 |
5 | Il popolamento del Mediterraneo: Neanderthal vs Sapiens | C. Broodbank, cap. III, pp. 91-120; Neanderthal afloat, cap. I |
6 | Il last glacial maximum | C. Broodbank, cap. III, pp. 120-128 |
7 | la fine del paleolitico: arte rupestre e sepolture. Il caso siciliano (Grotte Addaura e Uzz0) | C. Broodbank, cap. III, pp. 128-148; R- Leighton cap. i, pp. 22-50 |
8 | il periodo mesolitico: l'alba di un nuovo mondo | C. Broodbank, cap. IV |
9 | La rivoluzione Neolitica: the nuclear explosion of the Levantine Neolithic | C. Broodbank, cap. V, pp. 160-184 |
10 | Il processo di Neolitizzazione del Mediterraneo occidentale | C. Brookbank cap. V, 185-188; R. Leighton cap, 2 |
11 | I villaggi trincerati e le ceramiche impresse in Italia meridionale e/o Sicilia | C. Broodbank, cap. V. 188-196; R. Leighton cap 2 |
12 | L'età del Rame nel mediterraneo | C. Brrodbank, cap, VII; Leighton cap. 3 |
13 | L'inizio dell'antica età del Bronzo nel Mediterraneo: il caso della Sicilia | R. Leighton, cap. 3, pp. 113-146 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere con due domande a risposta multipla; due domande aperte; 5 immagini da riconoscere e contestualizzare
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La navigazione nel mediterraneo tra pleistocene e olocene: dati diretti e indiretti;
Il periodo Neolitico: transizione o rivoluzione;
Rinoscimento immagini raffiguranti un sito ovvero un oggetto di cultura materiale secondo il principio del what, where, when: definizione, contestualizzazione e datazione