PROTOHISTORY OF THE AEGEAN AND THE MEDITERRANEAN FROM THE II TO THE I MILLENNIUM B.C.

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Pietro Maria MILITELLO
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/01 - CIVILTA' EGEE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è rendere lo studente in grado di affrontare in maniera consapevole una ricerca nell’ambito della preistoria egea, attraverso l’acquisizione di strumenti e metodologie adeguate, sia in ambito archeologico che epigrafico, e il possesso di una adeguati strumenti di ricerca bibliografica. Questo scopo verrà ottenuto attraverso l’esame approfondito di alcuni aspetti specifici con metodologie di tipo seminariale.
Il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza dell'inglese.

Nessun prerequisito. Si consiglia tuttavia una discreta conoscenza della cronologia della preistoria.


Frequenza lezioni

Consigliata. Le lezioni si tengono in lingua inglese. Per facilitare la comprensione i testi delle immagini sono in Italiano.


Contenuti del corso

Il corso è articolato in due moduli. Nel primo si affronta la documentazione archeologica e storica relativa all’Egeo del secondo millennio, con particolare attenzione al periodo palaziale, alle arti suntuarie e alla documentazione epigrafica. Nel secondo viene affrontato il quadro più ampio del Mediterraneo, sia orientale sia occidentale, con lo specifico problema della esistenza di uno o più “world systems” nel Mediterraneo del II millennio a.C.


Testi di riferimento

A The II millennium Aegean (3 CFU)
- E. Cline (ed.), The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean, Oxford University press 2010, pp. 3-30 (background and definitions), 99-443 (Middle and Late Bronze Age, Art and architecture, Society and culture, Seals and writing, Material crafts).

B The II millennium Aegean and the Mediterranaean: a world system? (3 CFU).
- C. Broodbank, The Making of the Middle Sea: A History of the Mediterranean from the Beginning to the Emergence of the Classical World (2 million to 500 BC), Thames and Hudson 2013, capitoli 1, 8-9 (pp. 15-80, 345-505).

Letture consigliate per chi è interessato al fenomeno artistico egeo: J.-C. Poursat, L’Art égéen, Paris, Edition Picard, I, 2008, II, 2014.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*documentazione archeologica e storica relativa all’Egeo del secondo millennio, con particolare attenzione al periodo palaziale, alle arti suntuarie e alla documentazione epigrafica. E. Cline (ed.), The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean, Oxford University press 2010, pp. 3-30 (background and definitions), 99-443 (Middle and Late Bronze Age, Art and architecture, Society and culture, Seals and writing, Material crafts). 
2 Il Mediterraneo nel Secondo MillennioC. Broodbank, The Making of the Middle Sea: A History of the Mediterranean from the Beginning to the Emergence of the Classical World (2 million to 500 BC), Thames and Hudson 2013, capitoli 1, 8-9 (pp. 15-80, 345-505). 
3 Le scritture egeeY. Duhoux, M. Davies eds., A Companion to Linear B, Louvain La Neuve 2008, pp. 25-159. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con risposta aperta a tre domande di argomento generale e riconoscimento di due immagini.

Le risposte devono centrare l'argomento, essere espresse con linguaggio congruo e mostrare capacità critica. Non devono eccedere le 250 parole.

Nel riconoscimento immagini il candidato deve indicare la tipologia di immagine (fotografia, disegno, planimetria, sezione etc.) e il contenuto.

Per ogni domanda vengono assegnati un massimo di 4 punti.

La prova dura due ore. Dopo la consegna degli elaborati le valutazioni verranno affisse sul sito web del docente massimo una settimana dopo la prova stessa. Il candidato può accettare o rifiutare il voto, tramite mail.

In caso di rifiuto l'esito sarà RITIRATO. Questo non incide sulla carriera del candidato e consente la sua iscrizione all'appello successivo.