LETTERATURE COMPARATE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Attilio SCUDERIRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si articola in 2 moduli ed è costruito come un laboratorio avanzato di lettura, analisi, scomposizione testuale ed elaborazione autonoma di testi critici (la frequenza è fortemente consigliata). Le lezioni alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, lavoro individuale e momenti di cooperazione in gruppo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Una conoscenza elevata della lingua italiana, nella forma orale e scritta, e un consolidato interesse verso le forme espressive e narrative, in particolare letterarie e filmiche, sono presupposti importanti, sui quali il corso insiste e si concentra. A questo si aggiunge l’insieme di competenze critico-letterarie maturate dagli studenti negli anni di triennale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La critica letteraria oggi - Introduzione alla letteratura | Letteratura, evoluzione e interpretazione Testi: E. Raimondi, Ermeneutica e commento, Sansoni, Firenze, pp. 1-68; G. Steiner, Che cosa è la letteratura comparata?» in Nessuna passione spenta. Saggi 1978- 1996, Garzanti, Milano 1996, pp. 86-103; A. Scuderi, «Occidenti letterari», in Le forme e la storia, XV, 2002, n. 1-2, pp.15-40. Un testo a scelta tra M. Austin, Useful Fictions. Evolution, Anxiety, and the Origins of Literature,Nebraska University Press, Lincoln and London, 2010, pp. 1-170; A. Casadei, Biologia della letteratura. Corpo, stile, storia, il Saggiatore, Milano, 2018, pp. 1-220. |
2 | Letteratura e potere | Sofocle, Antigone, Feltrinelli (si raccomanda questa edizione nella traduzione di G. Greco); Shakespeare, Amleto, Feltrinelli, Milano, 2018; L. Pirandello, I vecchi e i giovani, edizione a scelta tra quelle Garzanti, Rizzoli o Mondadori. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: una settimana prima della sessione d’esame scelta, la candidata/o deve inviare al docente un saggio critico sul tema, pertinente il secondo modulo, che verrà assegnato nel corso delle lezioni. Il saggio, obbligatorio, intende verificare la capacità di scrittura ed elaborazione critica avanzata dei candidati.
Prova orale: verte sulla restante parte della materia e consta di un numero variabile di domande tese a saggiare la conoscenza del dibattito teorico letterario e la padronanza critica e culturale nella lettura qualitativa e nel potenziale insegnamento della letteratura.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.