LINGUISTICA E GLOTTOLOGIA
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti di Filologia moderna le coordinate del processo di indoeuropeizzazione del continente europeo, prima (in epoca preistorica), e della formazione dell’Europa linguistica quale si presenta oggi, poi (tra la fine del I e del II millennio), nella prospettiva a) di presentare una panoramica dei problemi teorici e storici della formazione del quadro linguistico europeo, anche alla luce di situazioni caratteristiche dell’Europa medievale e moderna, di diverso periodo e contesto geografico e storico-culturale e b) di far riflettere, con consapevolezza storica attraverso i modelli teorici della linguistica, sulle dinamiche del mutamento e della conservazione delle lingue.
Il riferimento ad alcuni casi di studio come il multilinguismo della Sicilia (della Spagna e delle isole britanniche) in epoca medievale servirà a introdurre gli studenti nel laboratorio di ricerca della docente e a mostrare loro una ricerca in atto.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base dei presupposti teorici della linguistica generale (comprensione dei meccanismi di funzionamento delle lingue e della grammatica dei parlanti).
Frequenza lezioni
La frequenza del corso non è obbligatoria.
Tuttavia, le lezioni costituiscono occasioni preziose di socializzazione con gli altri e con il/la docente. Pertanto, ai fini di un rapporto formativo ottimale, invito vivamente tutti a sfruttare al meglio, se ne dispongono, l'opportunità di seguire il corso. Suggerisco altresì agli studenti impossibilitati a frequentare di adoperarsi comunque per venire a qualche lezione o ai ricevimenti: Conoscersi come "persone" è fondamentale, prima e oltre che come attori della scena universitaria. Auguro a tutti di essere protagonisti attivi del percorso conoscitivo.
IMPORTANTE: Ricordo che la scansione temporale delle lezioni è stata fatta a tavolino e potrebbe non potersi attuare così come descritto, in relazione alle diverse esigenze/attese dell’uditorio: le lezioni “nascono” tutte le volte estemporaneamente in base al rapporto che si crea con gli allievi; è pertanto impossibile prevedere il reale andamento del corso.
Contenuti del corso
Il corso è articolato in tre moduli:
- L’indoeuropeizzazione del continente europeo (2 CFU).
- Il latino, le lingue romanze e le altre lingue nell’Europa medievale e moderna (2 CFU).
- Il plurilinguismo della Sicilia in epoca bassomedievale (2 CFU).
Testi di riferimento
- L’indoeuropeizzazione del continente europeo (2 CFU)
- Villar, F. Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, Bologna, Il Mulino, 2008 [pp. 15-195 e 343-655].
- Il latino, le lingue romanze e le altre lingue nell’Europa medievale e moderna (2 CFU)
- Banfi, E. (a cura di), La formazione dell’Europa linguistica: le lingue d’Europa tra la fine del I e del II millennio, Firenze, La Nuova Italia, 1993, pp. 1-193; 255-424.
- Lazzeroni, R. (a cura di), Linguistica storica, Roma, Carocci, 2012, pp. 13-54 (Il mutamento linguistico).
- Il plurilinguismo della Sicilia in epoca bassomedievale (2 CFU)
- Valenti I., Per una storia del contatto interlinguistico in Sicilia nell’epoca normanno-sveva, dispensa (i materiali saranno forniti dalla docente sulla piattaforma STUDIUM).
- Vàrvaro, A. e Sornicola, R., Considerazioni sul multilinguismo in Sicilia e a Napoli nel primo Medioevo, in «Bollettino Linguistico Campano» - 13/14, 2008, pp. 49-66.
[http://wpage.unina.it/sornicol/Articoli/MultilinguismoSiciliaNapoliMedioevo-BLC.pdf].
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Chi sono gli ''indoeuropei''; la storia dell'indoeuropeistica; La linguistica storico-comparativa e il problema indoeuropeo | Villar, I cap. 1 e 2 |
2 | * | Quando vissero e dove abitavano: Europa | Villar, I cap. 2 |
3 | * | Quando vissero e dove abitavano: Europa, Asia e steppe della Russia meridionale, Asia Minore,.Balcani | Villar, I cap. 2 |
4 | * | La ''vecchia'' Europa (preindoeuropea) | Villar, I cap. 3 |
5 | * | La civiltà indoeuropea | Villar, II cap. 1-8 |
6 | * | Gli indoeuropei nella storia: ittiti; illiri | Villar, IV cap. 1-2 |
7 | * | Gli indoeuropei nella storia: i daci; gli slavi | Villar, IV cap. 8; Banfi pp. 145-196 |
8 | * | Gli indoeuropei nella storia: i Germani; i Celti; i Liguri | Villar, IV cap. 9-10-11; Banfi pp. 91-144 |
9 | * | Gli indoeuropei nella storia: l'Italia; Le lingue romanze | Villar, IV cap. 12; Banfi pp. 41-90 |
10 | * | Gli indoeuropei nella storia: la penisola iberica | Villar, IV cap. 13 |
11 | * | Le lingue isolate: la lingua greca; Gli indoeuropei nella storia: i greci. | Banfi pp. 353-412; Villar, IV cap. 16 |
12 | * | Gli indoeuropei nella storia: gli albanesi; La lingua albanese | Villar, IV cap. 3; Banfi, pp. 413-426 |
13 | * | Le lingue non indoeuropee d'Europa | Banfi, pp. 427-554 |
14 | * | Il mutamento linguistico: il mutamento fonetico | Lazzeroni, pp. 13-24 |
15 | * | Il mutamento linguistico: il mutamento semantico-lessicale | Lazzeroni, pp. 24-32 |
16 | * | La dinamica del mutamento | Lazzeroni, pp. 30-51 |
17 | * | Contatto interlinguistico in Sicilia nell’epoca normanno-sveva | Valenti; Varvaro-Sornicola |
18 | * | Contatto interlinguistico in Sicilia nell’epoca normanno-sveva | Valenti; Varvaro-Sornicola |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Argomenti ricorrenti agli esami
- Chi furono/sono gli indoeuropei.
- Quando vissero gli indoeuropei.
- Dove vissero gli indoeuropei.
- Le caratteristiche principali della cultura e della civiltà indoeuropea.
- Le lingue indoeuropee dell'Europa
- Differenze tra grandi gruppi linguistici e gruppi linguistici minori.
- Le lingue non indoeuropee.
- Il mutamento linguistico (fonetico e semantico)
- Le dinamiche del mutamento
- Il plurilinguismo nella Sicilia e nell'Italia meridionale in epoca normannosveva
N.B.!: Qualunque contenuto possa essere qui esplicitato come possibile oggetto di domanda d'esame rappresenta un' indicazione di carattere puramente esemplificativo. Ciascun argomento, come è ovvio, ne aggancia altri e non può, per ciò stesso, essere depauperato dei collegamenti e degli approfondimenti necessari.
Inoltre, ogni esame è diverso dall’altro, in relazione al singolo studente, al suo percorso precedente, al suo impegno presente e ai suoi obiettivi a lungo termine. Nel corso delle lezioni saranno comunque fornite esemplificazioni mirate delle domande oggetto d’esame.