STORIA MEDIEVALE
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso generale mira a fare acquisire le conoscenze di base sull’organizzazione e la diffusione della cultura nell’Europa Tardomedievale (secc. XIII‒XVI). Verrà conferito una particolare rilevanza alla formazione e alla diffusione delle università dalla prima metà del Duecento alla seconda metà del Quattrocento. Il corso monografico verrà incentrato sulla creazione, organizzazione e diffusione del sapere ad opera di Tommaso d’Aquino (1221-1274). L’approfondimento della biografia intellettuale dell’erudito dimostrerà come veniva organizzato e veicolato il sapere nell’Europa Tardomedievale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lo svolgimento del corso avverrà nella modalità delle lezioni frontali, nelle quali il docente svilupperà le singole parti di cui si compone il programma.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base del contesto storico peculiare dell’Europa Medievale (secoli V-XVI).
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Descrizione degli eventi storici che hanno caratterizzato la diffusione della cultura nell’Europa del Tardo Medioevo (secoli XIII-XVI). Il corso è incentrato altresì sul ruolo svolto da San Tommaso d’Aquino (1221-1274).
Testi di riferimento
Testo per il corso generale (3 CFU):
Paolo Rosso, Le università nell'Italia medievale. Cultura, società e politica (secoli XII-XV), Carocci Editore, Roma 2021, pp. 1-296.
Testo per il corso monografico (3 CFU):
James A. Weisheipl, Tommaso d'Aquino. Vita, pensiero, opere, Jaca Book, Milano 2016, pp. 1-353.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consisterà in una prova orale sui contenuti dell’insegnamento. Ai corsisti verrà offerta la possibilità di sostenere una prova di verifica scritta in itinere sul corso generale, prevista a conclusione delle lezioni sulla prima parte del programma. La scelta di sostenere la prova di verifica verrà compiuta a discrezione del singolo corsista. Per la valutazione della prova di verifica scritta in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. L’accettazione del giudizio espresso in sede di prova in itinere non sarà obbligatoria. Quanti avranno sostenuto la prova di verifica scritta in itinere sul corso generale ed avranno accettato la corrispettiva valutazione, verranno successivamente esaminati unicamente sul corso monografico. Quanti avranno sostenuto la prova di verifica scritta in itinere sul corso generale e non avranno accettato la corrispettiva valutazione, verranno successivamente esaminati su tutto il programma mediante lo svolgimento della prova orale.
La prova orale verterà su tutto il programma svolto a lezione.
Unicamente i corsisti che avranno sostenuto la una prova di verifica scritta in itinere sul corso generale, prevista a conclusione delle lezioni sulla prima parte del programma, sosterranno la prova orale sulla seconda parte del corso (ovvero sul corso monografico).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.