DIDATTICA DELLA LETTERATURA
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum FILOLOGICOCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Sviluppare la consapevolezza del ruolo dell’educazione letteraria; promuovere la capacità di elaborare strategie didattiche adatte a favorire la maturazione della competenza letteraria/interpretativa; introdurre a forme di didattica che aprano il canone italiano e i canoni delle altre culture, europee ed extraeuropee. Il fine auspicato del corso è quello di poter garantire alle nuove generazioni le possibilità formative proprie dell’educazione letteraria, e di rilanciare il senso profondo, ancora oggi indispensabile, dell’insegnamento della letteratura.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Lettura e discussione dei testi in aula.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza delle linee fondamentali dello svolgimento della letteratura italiana dalle origini al Novecento attraverso la lettura diretta di testi della tradizione letteraria italiana; discreta capacità di scrittura; discreto senso critico e discreta capacità di interpretazione.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
- A (Prof. A. Manganaro): Insegnare letteratura italiana oggi (2 CFU)
- B (Prof. A. Scuderi): Rileggere il canone, aprire i canoni (2 CFU)
- C (Prof. R. Castelli): Frontiere della didattica. Ricerca e apprendimento per nativi digitali (2 CFU)
Testi di riferimento
A (Prof. A. Manganaro): Insegnare letteratura italiana oggi (2 CFU)
- R. Luperini, - Insegnare la letteratura oggi, Manni, Lecce, 2002; i seguenti capitoli: Dalla teoria della letteratura alla didattica: implicazioni e conseguenze (pp. 55-64); Scrittura e lettura, commento e interpretazione (pp. 104-114); Idem, La condizione intellettuale, in Tramonto e resistenza della critica, Macerata, Quodlibet, 2013, pp. 15-66 (per complessive pp. 70).
- A. Manganaro: - Insegnamento della letteratura e didattica per competenze, tra scuola e università, in La didattica della letteratura nella scuola delle competenze, a cura di G. Langella, Pisa, ETS, 2014, pp. 65-80; - Generi letterari, scritture e letture, in Scritture e letture. Forme e generi, a cura di P. D’Arrigo e L. Mirone, Acireale-Roma, Bonanno, 2018, pp. 15-22; - Come formare i futuri insegnanti? Alcune considerazioni a partire dalle riflessioni di Antonio Gramsci, in Insegnare letteratura. Teorie e pratiche di una disciplina, a cura di A. Carta, Torino, Loescher, 2019 («QdR / Didattica e letteratura», 9) pp. 53-64; - Insegnamento della letteratura e generi letterari: la narrativa, in «Tutto ti serva di libro». Studi di letteratura italiana per Pasquale Guaragnella, vol. II, Lecce, Argo, 2019, pp. 815-828 (per complessive pp. 50).
- Didattica della letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative, a cura di G. Ruozzi e G. Tellini, Milano, Mondadori, 2020. I seguenti capitoli: 3. F. Calitti, Il canone dalle Origini all’Unità (31-42); 4. G. Ruozzi, La letteratura dell’Italia unita (43-55); 6. G. Tellini, Le biografie degli autori (73-85); 7. A. Manganaro, Letteratura italiana e letterature straniere (89-101); 14. C Mizzotti, L. Olini, C. Sclarandis, Leggere per scrivere, scrivere per leggere (185-197); 17. S. Tatti, La storia della letteratura e la prova di italiano dell’esame di Stato (231-243); 18. C. Spingola, Normativa scolastica (245-248) (per complessive pp. 80).
B (Prof. A. Scuderi): Rileggere il canone, aprire i canoni (2 CFU)
- I. Calvino, «Perché leggere i classici» e «Tradurre è il vero modo di leggere un testo» in Saggi, vol. II, Mondadori, Milano, pp. 1816-1831;
- U.M. Olivieri (a cura di), Un canone per il terzo millennio, Bruno Mondadori, (pagine scelte).
- Attilio Scuderi, Scuola di metamorfosi. La letteratura italiana come provocazione (in corso di pubblicazione, pp. 80 circa)
- E. Menetti, I. Zilio-Grandi, “Narrare storie tra Oriente e Occidente”, in Mappe della letteratura europea e mediterranea, vol. 1, a cura di G. M. Anselmi, Bruno Mondadori, pp. 194-23.
- H. Zhao, “Storiografia e fiction nella gerarchia culturale cinese”, in Il romanzo, vol. 1, a cura di F. Moretti, Einaudi, pp. 47-70.
- M. T. Orsi, “La standardizzazione del linguaggio: il caso giapponese”, in Il romanzo, vol. 1, a cura di F. Moretti, Einaudi, pp. 347-375.
C (Prof. R. Castelli): Frontiere della didattica. Ricerca e apprendimento per nativi digitali (2 CFU)
- Insegnare letteratura nell’era digitale, a cura di F. Riva, Pisa, ETS, pp. 5-118
- S. Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Bologna, Carocci , pp. 7-116;
- S. Magherini, Strumenti informatici per la letteratura italiana, in Didattica della letteratura italiana, a cura di G. Ruozzi e G. Tellini, Milano, Mondadori, 2020, pp. 173-184.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Letteratura e multimedialità | Insegnare letteratura nell’era digitale, a cura di F. Riva, Pisa, ETS |
2 | Risorse e strategie di apprendimento. Il ruolo delle piattaforme digitali | Insegnare letteratura nell’era digitale, a cura di F. Riva, Pisa, ETS |
3 | La didattica tecnologica. Strumenti | Insegnare letteratura nell’era digitale, a cura di F. Riva, Pisa, ETS |
4 | Testi digitali e ipertesti | S. Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Bologna, Carocci |
5 | E-learning e blended learning | S. Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Bologna, Carocci |
6 | Podcasting e produzione di contenuti multimediali | S. Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Bologna, Carocci |
7 | Banche dati, risorse elettroniche, portali | idattica della letteratura italiana, a cura di G. Ruozzi e G. Tellini, Milano, Mondadori, 2020 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.