SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO
Docente: Massimo SCHILIRO'
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Introduzione alla critica sociologica come interpretazione del rapporto testo/contesto (influssi del contesto sociale sugli autori e sulle opere, orientamenti ideologici implicati nel testo, forme di rappresentazione del reale) e come indagine sulla circolazione di temi, generi, stili.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Seminari concordati con gli studenti.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso prevede una duplice articolazione. Nel primo modulo si prevede lo studio dei temi, dei problemi e delle principali opere della sociologia della letteratura novecentesca.

Il secondo modulo prevede l’analisi storica del paradigma ottocentesco della forma romanzo e la lettura di opere narrative dell’Ottocento e del primo Novecento.


Testi di riferimento

A Fondamenti (CFU 3)

- Gianni Turchetta, Critica, letteratura e società, Carocci, pp. 7-291.

- uno a scelta tra: Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della riproducibilità tecnica, Einaudi; Walter Benjamin, Angelus Novus, Einaudi; Roland Barthes, Miti d’oggi, Einaudi; Hans Robert Jauss, Storia della letteratura come provocazione, Bollati Boringhieri; Pierre Bourdieu, Le regole dell’arte, Il Saggiatore, pp. 53-176; Paolo Jedlowski, Il racconto come dimora, Bollati Boringhieri; Dwight Macdonald, Masscult e midcult, Piano B.

 

B Approfondimento (CFU 3)

La serietà del quotidiano: il romanzo borghese

- Erich Auerbach, Mimesis, vol. II, Einaudi, pp. 220-343; Franco Moretti, Il borghese, Einaudi, pp. 1-186.

- due opere a scelta tra le seguenti, in edizioni a scelta:

Daniel Defoe, Robinson Crusoe;

Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio;

Honoré de Balzac, Père Goriot;

Gustave Flaubert, Madame Bovary;

Gustave Flaubert, L’educazione sentimentale;

Giovanni Verga, Mastro-don Gesualdo;

Joseph Conrad, Cuore di tenebra;

Thomas Mann, I Buddenbrook;

Virginia Woolf, Gita al faro.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La scuola di Francoforte Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della riproducibilità tecnica 
2La scuola di Francoforte Walter Benjamin, Angelus Novus 
3Prima della semiologiaRoland Barthes, Miti d’oggi 
4Teoria della ricezioneHans Robert Jauss, Storia della letteratura come provocazione 
5Sociologia dell'artePierre Bourdieu, Le regole dell’arte 
6Sociologia della narrazionePaolo Jedlowski, Il racconto come dimora 
7La cultura di massaDwight Macdonald, Masscult e midcult 
8La rappresentazione del quotidianoErich Auerbach, Mimesis 
9Il romanzo realistico ottocentescoFranco Moretti, Il borghese 
10Nascita del romanzo realisticoDaniel Defoe, Robinson Crusoe 
11Il romanzo di destinoJane Austen, Orgoglio e pregiudizio 
12Il romanzo enciclopedicoHonoré de Balzac, Père Goriot 
13Critica della società borghese Gustave Flaubert, Madame Bovary 
14Critica della società borgheseGustave Flaubert, L’educazione sentimentale 
15Il borghese e la provinciaGiovanni Verga, Mastro-don Gesualdo 
16Il romanzo colonialeJoseph Conrad, Cuore di tenebra 
17Il romanzo borghese novecentescoThomas Mann, I Buddenbrook 
18Il quotidiano nel romanzo modernistaVirginia Woolf, Gita al faro 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere facoltative.

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.