STORIA DELLA FILOSOFIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CORRADO GIARRATANA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fare in modo che gli studenti e le studentesse acquisiscano una coscienza critica della storia della filosofia e conoscano il pensiero dei principali autori e le maggiori correnti filosofiche dell’età moderna e contemporanea, anche attraverso l’approfondimento e la lettura di brevi estratti di opere dei maggiori pensatori in programma.

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno raggiungere, alla fine del corso, i seguenti obiettivi specifici di apprendimento:

1)   Conoscenza e comprensione

Possedere la comprensione di base dello sviluppo storico della filosofia, conoscere le maggiori correnti di pensiero e l’opera e la riflessione critica dei maggiori rappresentanti della filosofia dell’età moderna e contemporanea e comprendere le tesi esposte nei testi filosofici oggetto di approfondimento, utilizzando il linguaggio specifico.

2)   Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Essere in grado di affrontare temi e problemi filosofici a partire dalla loro contestualizzazione storica, aprendosi alla possibilità di riferire gli stessi alla contemporaneità e quindi alla comprensione e risoluzione dei problemi all’interno del proprio ambito di studio e di ricerca e oltre.

3)   Autonomia di giudizio

Possedere la capacità di sviluppare un proprio giudizio sui maggiori temi filosofici trattati ed essere in grado di interpretare autonomamente le riflessioni presenti nei testi filosofici oggetto di lettura e commento.

4)   Abilità comunicative

Sapere esporre e comunicare, sia in forma orale che in forma scritta, i contenuti del corso e le riflessioni critiche che da esso prendono avvio, argomentando logicamente e utilizzando in maniera adeguata il lessico specifico della disciplina.

5)   Capacità di apprendimento

Essere in grado di partecipare attivamente al dialogo educativo, potenziando la capacità di riflessione critica sullo sviluppo del proprio percorso formativo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale con lettura guidata, commento e discussione di estratti delle opere dei maggiori filosofi in programma.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo A Da Cartesio a Rousseau (3 CFU): Cartesio – Pascal – Spinoza Leibniz Locke Berkeley Hume Vico I caratteri generali dell’Illuminismo Rousseau.

 

Modulo B Da Kant a Marx (3 CFU): Kant – Fichte – Schelling – Hegel La Sinistra hegeliana e Feuerbach Marx.

 

Modulo C Da Schopenhauer a Gadamer (3 CFU): Schopenhauer – Kierkegaard – Nietzsche – Lo spiritualismo e Bergson – Il neoidealismo italiano (Croce e Gentile) Il pragmatismo statunitense – La

fenomenologia e Husserl – L’esistenzialismo – Il primo Heidegger – Il secondo Heidegger Gadamer.

Testi di riferimento

Modulo A - N. Abbagnano, G. Fornero, La filosofia e l’esistenza, Torino, Pearson Italia Paravia, 2021, vol. 2, tomi A e B, pp. 280.

Modulo B - N. Abbagnano, G. Fornero, La filosofia e l’esistenza, Torino, Pearson Italia – Paravia, 2021, vol. 2, tomo B e vol. 3, tomo A, pp. 300.

Modulo C - N. Abbagnano, G. Fornero, La filosofia e l’esistenza, Torino, Pearson Italia Paravia, 2021, vol. 3, tomi A e B, pp. 305.

N.B.: Il numero di pagine per ogni modulo è calcolato tenendo conto dei capitoli dedicati ai singoli autori e alle correnti filosofiche, comprensivi delle parti antologiche presenti in ognuno di essi; maggiori indicazioni sui brani antologici verranno date a lezione e saranno riportate sulla piattaforma Studium.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

VALUTAZIONE IN ITINERE

-          Prova scritta (in itinere)

Verranno svolte tre prove in itinere, ognuna consistente in un questionario scritto, composto da 3 domande a risposta aperta sui temi e gli autori trattati nei Moduli A, B e C.

Per la valutazione delle suddette prove si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

 

VALUTAZIONE FINALE

-          Prova orale (Finale)

La prova finale, orale, verterà sui temi trattati nei Moduli A, B, e C.

Per gli studenti e le studentesse che avranno già sostenuto e superato le prove in itinere relative ai Moduli A, B e C, si procederà direttamente alla registrazione dell’esame con voto in trentesimi ricavato dalla media dei risultati ottenuti nelle verifiche in itinere.

Per gli studenti e le studentesse che avranno sostenuto e superato solo parte delle verifiche in itinere, l’esame orale verterà sugli argomenti dei rimanenti moduli.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti

e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà

lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

a.    La «sostanza» rappresenta l’elemento centrale di tutta la speculazione filosofica spinoziana. Se ne definiscano le caratteristiche principali.

b.     Nell’opera del 1907, L’evoluzione creatrice, Bergson riconduce ad unità le caratteristiche della natura attraverso il concetto di élan vital (slancio vitale). Si ripercorra la riflessione del filosofo francese sull’argomento.

c.     La seconda parte della vita e della riflessione filosofica di Martin Heidegger, il cui inizio si fa di solito coincidere con la Kehre degli anni Trenta del Novecento, ci presenta una differente lettura del problema dell’“essere”. Se ne presentino le caratteristiche principali.

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