METAFISICA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ALBERTO GIOVANNI BIUSO

Risultati di apprendimento attesi

Introdurre alla metafisica quale scienza che indaga i diversi modi di esistenza degli enti, come un domandare che cerca le ragioni perenni del contingente. I suoi obiettivi fondamentali sono l’apprendimento e la pratica dell’esercizio filosofico come scienza dell’essere, della verità e del tempo.

Lo studente dovrà conseguire:

1) Conoscenza e comprensione delle principali questioni ontologiche e metafisiche

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione all’esistenza individuale e collettiva

3) Autonomia di giudizio in ogni ambito della conoscenza e del vivere

4) Abilità comunicative nel presentare razionalmente le proprie posizioni

5) Capacità di apprendimento in ogni sfera del sapere

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con lettura, analisi, commento e discussione dei testi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza adeguata dei principali itinerari della filosofia europea dal mondo greco al Novecento

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

METAFISICHE

Il corso intende introdurre i concetti fondamentali della metafisica, la loro storia e la loro presenza nella filosofia contemporanea.

Testi di riferimento

- Alberto G. Biuso, Sul realismo, in L’invenzione della realtà. Scienza, mito e immaginario nel dialogo tra psiche e mondo oggettivo, ETS 2022, pp. 125-135 (pdf)

- Enrico Berti, Introduzione alla metafisica, II edizione, Utet 2017, pp. XI-200

- Martin Heidegger. Che cos’è metafisica?; Poscritto a «Che cos’è metafisica?»; Introduzione a «Che cos’è metafisica?», in «Segnavia», Adelphi 1987, pp. 59-77; 257-266; 317-334

- Alberto G. Biuso, Tempo e materia. Una metafisica, Olschki 2020, pp. 168

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le lezioni e gli esami verteranno sulla lettura e analisi dei testi.

Gli studenti dovranno pertanto portare con sé all’esame tutti i libri previsti dal programma. Si ricorda che l’uso di fotocopie è proibito dalla legge.

Saranno valutati:

- la capacità di leggere e interpretare i testi;

- la competenza linguistica;

- la capacità di riferire il contenuto dei testi alla tematica generale del corso.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Data la varietà dei temi e delle questioni, si consiglia di assistere a una sessione di esame prima di affrontare il proprio. Come detto, infatti, l’esame consiste nella lettura e analisi dei testi, con la seguente tipologia di domande:

1. Legga e spieghi questo brano del testo di Biuso: «La metafisica . dunque una forma rigorosa di riflessione sul mondo inteso come totalità dei fenomeni che sono e che accadono. Una scienza quindi di tutti i fenomeni: fisici e logici, sensibili e sovrasensibili,

empirici e razionali, particolari e universali.» (Sul realismo, p. 127)

2. Legga e spieghi questo brano del testo di Berti: «Ogni cosa può benissimo essere o non essere, avere o non avere un certo attributo, esistere o non esistere, a condizione che ciò non avvenga nello stesso tempo e sotto lo stesso aspetto» (Introduzione alla metafisica, p. 189)

3. Legga e spieghi questo brano del testo di Heidegger: «Metafisica è il domandare oltre l’ente, per ritornare a comprenderlo come tale e nella sua totalità» (Segnavia, p. 74)
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