ISTITUZIONI DI FILOSOFIA ANALITICA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARCO MAZZONE

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze fondamentali storico-teoriche della filosofia analitica, esplorandone gli ambiti principali e comprendendone le questioni più importanti

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti eserciteranno la capacità di individuare con proprietà di linguaggio un problema, una tesi, o una argomentazione, discutendone individualmente o con altri.

3) Autonomia di giudizio: gli studenti acquisiranno la capacità di esprimere le proprie intuizioni teoriche, confrontandole con quelle difese nella letteratura di riferimento.

4) Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno la capacità di formulare, e confrontare con gli altri, posizioni, punti di vista, ragionamenti.

5) Capacità di apprendimento: gli studenti impareranno ad affrontare un testo di filosofia analitica estraendone informazione con metodo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali; esercitazioni in classe con discussione dei testi.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Introduzione ai principi metodologici e al paradigma della filosofia analitica. Frege: senso e denotazione, forma grammaticale e forma logica. Wittgenstein: Tractatus e Ricerche filosofiche. Il verificazionismo neopositivistico. Mondi possibili. Lo scetticismo semantico di Quine. Verità e verificazione. Linguaggio e metafisica.

Ontologia sociale e istituzioni: lettura di un classico (“La costruzione della realtà sociale” di J. Searle) e stato dell’arte.

Testi di riferimento

1) P. Casalegno, Brevissima introduzione alla filosofia del linguaggio, Carocci, 2011, pp. 116.

2) J. Searle, La costruzione della realtà sociale, Einaudi, 2006, pp. 262.

3) F. Guala, Pensare le istituzioni, Luiss University Press, 2018, pp. 232.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Solo durante il semestre di erogazione del corso sarà possibile sostenere l’esame dividendo il programma in due parti, con una prova in itinere (orale) più un esame finale nei normali appelli.

Date le modalità di svolgimento del corso, che prevede discussione in classe sui testi, e la possibile frammentazione dell’esame, è essenziale che gli studenti abbiano i testi a disposizione fin dall’inizio del corso.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Cosa vuol dire che un enunciato è analitico oppure sintetico? 2) Cosa è il principio del contesto, qual è la ragione per cui Frege lo adotta? 3) In che senso i pensieri, per Frege, sono oggettivi?
ENGLISH VERSION