FONDAMENTI DI FILOSOFIA COMPARATA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Santo BURGIO

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione. Il corso permette di acquisire una articolata conoscenza, verificata attraverso prove in itinere orali, delle correnti e dei principali dibattiti della cultura filosofica contemporanea nei continenti asiatico e africano, con particolare attenzione alla filosofia africana e al pensiero buddhista. L’acquisizione di questi elementi conoscitivi comporta il miglioramento e lo sviluppo di una specifica modalità comparativa di comprensione critica.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’apprendimento comparativo in un contesto di comprensione e di analisi di tipo interculturale riferita a testi e dibattiti filosofici è finalizzato alla formazione di una capacità concreta di mediazione filosofica interculturale attraverso il controllo critico dei contenuti e l’appropriazione di un habitus metodologico specifico.

3) Autonomia di giudizio. L’apprendimento comparativo e il relativo habitus metodologico formano nello studente una capacità critica di giudizio in direzione sia della consapevolezza storico-critica delle proprie categorie interpretative che della comprensione di paradigmi epistemologici altri.

4) Abilità comunicative. Attraverso lezioni, esercitazioni e prove in itinere orali, lo studente impara ad applicare al campo proprio del dibattito filosofico uno specifico lessico di tipo interculturale.

5) Capacità di apprendimento. L’acquisizione di un habitus metodologico comparativo come fondamento dell’azione di mediazione interculturale impianta e consolida una autonoma capacità di apprendimento, realizzata dalla sequenza cognitiva di analisi testuale e linguistica - contestualizzazione storico-critica – valutazione comparativa – discernimento delle differenze epistemologiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei contenuti di base della storia della filosofia occidentale.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Nella parte istituzionale (3 cfu), il corso si propone di istruire in chiave comparatistica gli studenti sui caratteri teorici e storico-culturali di base del dibattito filosofico nei continenti asiatico e africano. Un secondo modulo è dedicato alla storia e ai caratteri teorici principali del pensiero buddhista. Un terzo modulo è dedicato alla filosofia africana contemporanea, con la lettura e il commento in aula di un classico.

Testi di riferimento

Parte istituzionale (3 cfu)

V. Melchiorre (a cura di), Filosofie nel mondo, Milano, Bompiani, 2014, i seguenti capitoli:

    §    A. Cadonna, Il pensiero cinese, pp. 138-59;

    §  L. Procesi, La filosofia in Africa, pp. 185-260;

    §  L. Magi, La filosofia indiana, pp. 261-317;

    §  G. J. Forzani, La filosofia in Giappone, pp. 318-346.

 

Primo modulo di approfondimento: fondamenti del pensiero buddhista (3 cfu)

- G. Pasqualotto, Il Buddhismo. I sentieri di una religione millenaria, Milano, Bruno Mondadori, 2007, pp. 127

- Dhammacakkapavattanasutta (Il discorso sulla messa in moto della ruota del Dhamma), in R. Gnoli, La rivelazione del Buddha. Vol. I : I testi antichi, Milano, Mondadori, 2001, pp. 5-12

- Mahānidānasuttanta (Il grande discorso delle cause), ivi, pp. 45-70

- Alagaddūpamasutta (Il discorso dell’esempio del serpente), ivi, pp. 231-252

 

Secondo modulo di approfondimento : Fabien Eboussi Boulaga nella filosofia africana contemporanea (3 cfu)

- F. Eboussi Boulaga, Autenticità africana e liberazione. La crisi del muntu: intelligenza, responsabilità, liberazione, trad. it. a cura di L. Procesi, Milano, Marinoni, 2007, pp. 246.

 

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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblio

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L’etica confuciana

La dottrina delle quattro nobili verità nel buddhismo indiano

Il concetto di muntu in Eboussi Boulaga

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