STORIA MEDIEVALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
MICHELE CAMPOPIANO
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e
comprensione
Dimostrare di
avere conoscenze e capacità di comprensione nel campo della ricerca storica, in
particolare nell’ambito della Storia medievale.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Essere capaci di
applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da
dimostrare un approccio professionale allo studio della Storia medievale, e
possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per
risolvere problemi nel proprio campo di studi.
3) Autonomia di
giudizio
Raccogliere ed
interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi (in particolare per
quanto riguarda lo studio delle fonti storiche), inclusa la riflessione su temi
sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
4) Abilità
comunicative
Comunicare
informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non
specialisti.
5) Capacità di
apprendimento
Sviluppare le
competenze necessarie per intraprendere studi successivi (e in particolare
studi storici) con un alto grado di autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Conoscenze basilari di Storia medievale: lo svolgimento del millennio
medievale verrà però approfondito nel corso
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Parte generale. Il
corso traccerà un profilo generale della storia medievale (V-XV sec.). Tra i
temi trattati: la trasformazione del mondo tardoantico; Impero e Chiesa; il
Mediterraneo medievale; il dominio signorile; la città nell’Europa medievale;
società e politica nel mondo medievale.
Parte monografica:
Potere e sapere nel Medioevo-Federico II di
Svevia: il corso approfondirà la questione del rapporto tra
ideologia e azione politica e sviluppo dei saperi alla corte di Federico II, re
di Sicilia e imperatore. La corte di Federico fu uno straordinario centro di
sviluppo delle più diverse branche del sapere. Il corso mostrerà le
implicazioni politiche e ideologiche di questa straordinaria fioritura
culturale.
Testi di riferimento
Parte generale: Luigi Provero e Massimo Vallerani, Storia medievale, Le Monnier, 2022, XVIII-462
p. ( isbn: 9788800745277)
Parte monografica: Fulvio Delle Donne, La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico
II di Svevia, Carocci, 2019, 270 p. (ISBN: 9788843095025)
Per un approfondimento sulla vita e la
ricezione della figura di Federico II, si consiglia anche: Hubert Huben, Federico II. Imperatore, uomo, mito, il
Mulino, 2009, 220 p. (ISBN 9788815246738)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Rapporti
di continuità e discontinuità politica e culturale tra Tarda antichità e Alto
Medioevo
Implicazioni
politiche e ideologiche del rapporto tra Impero e Chiesa
Il
Mediterraneo medioevale come luogo di scambi culturali ed economici.
Gli
Ordini mendicanti.
Conflitti
sociali e politici e le trasformazioni degli stati tardomedievali.
ENGLISH VERSION