ISTITUZIONI DI FILOSOFIA ANALITICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARCO MAZZONE

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze fondamentali storico-teoriche della filosofia analitica, esplorandone gli ambiti principali e comprendendone le questioni più importanti

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti eserciteranno la capacità di individuare con proprietà di linguaggio un problema, una tesi, o una argomentazione, discutendone individualmente o con altri.

3) Autonomia di giudizio: gli studenti acquisiranno la capacità di esprimere le proprie intuizioni teoriche, confrontandole con quelle difese nella letteratura di riferimento.

4) Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno la capacità di formulare, e confrontare con gli altri, posizioni, punti di vista, ragionamenti.

5) Capacità di apprendimento: gli studenti impareranno ad affrontare un testo di filosofia analitica estraendone informazione con metodo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali; esercitazioni in classe con discussione dei testi (specie il testo 3).

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Frequenza lezioni

Lezioni fortemente consigliate ma facoltative.

Contenuti del corso

Introduzione ai principi metodologici e al paradigma della filosofia analitica. La lezione dei padri: Frege, Russell, Wittgenstein. Principali domini della filosofia analitica: filosofia del linguaggio, della mente, ontologia, filosofia della scienza, filosofia morale, filosofia del diritto. Principali autori: Carnap, Quine, Moore, Hare, Kripke, Putnam, Ryle, Dennett, Quine, Popper, Sellars, Anscombe, Strawson, Smart, Austin, Kuhn, Gettier, Nagel, Jackson, Rorty, Searle, Fodor.

Testi di riferimento

1) A. Newen, Filosofia analitica. Un’introduzione, Einaudi, 2010 (pp. XVIII, 225 – eccetto capitolo sesto: John Rawls).

2) G. Bonino, C. Gabbani, P. Tripodi, Biblioteca analitica: i testi fondamentali, Carocci, 2020, solo i segg. capitoli: Karl Popper, Logica della scoperta scientifica (pp. 113-123), Wilfrid Sellars, Empirismo e filosofia della mente (pp. 191-202), Elizabeth Anscombe, Intenzione (pp. 203-213), Peter Frederick Strawson, Individui (229-239), J. J. C. Smart, Sensazioni e processi cerebrali (241-250), John Langshaw Austin, Come fare cose con le parole (pp. 261-270), Thomas S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche (pp. 271-282), Edmund Gettier, La credenza vera giustificata è conoscenza? (pp. 283-293), Thomas Nagel, Che effetto fa essere un pipistrello? – Frank Jackson, Qualia epifenomenici (pp. 331-340), Richard Rorty, La filosofia e lo specchio della natura (pp. 367-376), John R. Searle, Della intenzionalità– Jerry A. Fodor, Psicosemantica (pp. 387-400)

3) G. Ryle, Il concetto di mente, Laterza, 2007 (pp. 345). (Ai soli fini delle necessità didattiche, legate alle esercitazioni, una copia digitale sarà disponibile su Studium al momento dell’inizio del corso.)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Gottlob FregeFilosofia analitica
2Bertrand RussellFilosofia analitica
3Ludwig WittgensteinFilosofia analitica
4Carnap e QuineFilosofia analitica
5Moore e HareFilosofia analitica
6Kripke e PutnamFilosofia analitica
7Fondamenti dell'ontologia analiticaFilosofia analitica
8Filosofia analitica della menteFilosofia analitica
9Alcuni temi di filosofia del linguaggioFilosofia analitica
10Karl PopperBiblioteca analitica
11Wilfrid SellarsBiblioteca analitica
12Elizabeth AnscombeBiblioteca analitica
13Peter StrawsonBiblioteca analitica
14J.J.C.SmartBiblioteca analitica
15John L. AustinBiblioteca analitica
16Thomas KuhnBiblioteca analitica
17Edmund GettierBiblioteca analitica
18Thomas NagelBiblioteca analitica
19Franck JacksonBiblioteca analitica
20Richard RortyBiblioteca analitica
21Searle e FodorBiblioteca analitica
22Gilbert RyleG. Ryle, Il concetto di mente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Solo durante il semestre di erogazione del corso sarà possibile sostenere l’esame dividendo il programma in quattro parti, con tre prove in itinere (scritte o orali) più un esame finale nei normali appelli.

Date le modalità di svolgimento del corso, che prevede discussione in classe sui testi, e la possibile frammentazione dell’esame, è essenziale che gli studenti abbiano i testi a disposizione fin dall’inizio del corso.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Cosa vuol dire che un enunciato è analitico oppure sintetico? 2) Cosa è il principio del contesto, qual è la ragione per cui Frege lo adotta? 3) In che senso i pensieri, per Frege, sono oggettivi? 4) La distinzione tra concetto e oggetto: su quali nozioni matematiche si basa, come si applica a “enunciati assertori”, in che modo queste nozioni si relazionano con quella di “valore di verità”?
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