FILOSOFIA MORALE
Anno accademico 2015/2016 - 2° annoCrediti: 9
SSD: M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Prerequisiti richiesti
Conoscenza degli elementi fondamentali del pensiero filosofico occidentale dall'antichità ai nostri giorni.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Variazioni sul tema di amore: Eros, Agape, Caritas, Dilectio, Charité.
Testi di riferimento
Platone, Apologia di Socrate, in Tutti gli scritti, Milano, Bompiani, 2000, pp. 24-46;
Platone, Fedro, in Tutti gli scritti, cit., pp. 539-583;
Platone, Simposio, in Tutti gli scritti, cit., pp. 486-527.
Giovanni, Prima lettera (pp. 5).
Paolo, Prima lettera ai Corinzi (pp. 15).
Agostino, Natura del bene, Milano, Bompiani, 2001, pp. 109-236.
Agostino, Commento alla Prima Lettera di Giovanni, Roma, Città Nuova, 2012, pp. 15-198
Agostino, La presenza di Dio. Lettera a Dardano, Roma, Città Nuova, 2006, pp. 73-114.
Agostino, La Trinità, Libro I (1, 2, 3; pp. 7-10); Libro IV, (pp. 135-177), Libro X, pp. 303-325;
Agostino, Le Confessioni, Libri II, III, IV; (pp. 55-113); VII (pp. 177-196);
Blaise Pascal, Pensieri, a cura di C. Carena, Torino, Einaudi, 2004, frammenti nn: 1-12; 13; 15; 16; 17; 18; 19; 20; 26; 28; 29; 30; 32; 33; 35; 36; 40; 45; 46; 48; 50; 55; 57; 59; 62; 64; 67; 70; 78; 80; 81; 91; 92; 94; 106; 142; 143; 145; 146; 151; 152; 153; 154; 155; 163; 164; 168; 171; 176; 178; 179; 181; 182; 195; 196; 220; 230; 231; 232; 233; 240; 243; 244; (pp. 170)
495; 682; 758; 774; 784 (pp. 20).
René Descartes, Tutte le lettere, a cura di G. Belgioioso, Milano, Bompiani, 2005:
Lettera a Elisabetta, 04/08/1645, pp. 2057-61;
Lettera a Elisabetta, 18/08/1645, pp. 2067-2071;
Lettera a Elisabetta, 01/09/1645, pp. 2075-78;
Lettera a Elisabetta, 15/09/1645, pp. 2083-87;
Lettera a Elisabetta, 06/10/1645, pp. 2099-2109;
Lettera a Chanut, 15/06/1646, pp. 2223-28;
Lettera a Chanut, 01/11/1646, pp. 2321-25;
Lettera a Chanut, 01/02/1646, pp. 2383-97.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.