CHIESE RELIGIONI E MULTICULTURALISMO
Anno accademico 2017/2018 - 2° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisizione degli strumenti di base per la comprensione e la classificazione dei fenomeni religiosi.
Padronanza di alcuni concetti strettamente e diversamente connessi alle tematiche religiose in genere e al cristianesimo delle origini, come: identità, diversità, laicità, integrazione, assimilazione, multiculturalismo e interculturalità.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza del corso è facoltativa. Si consiglia, ove possibile, di seguire le lezioni introduttive di carattere metodologico. Per eventuali dubbi, in caso di difficoltà oggettive a
partecipare alle lezioni, gli studenti sono invitati a sottoporre alla docente – negli orari di ricevimento – i problemi incontrati durante lo studio.
IMPORTANTE: Si ricorda che la scansione delle lezioni, già stabilita in sede di programmazione, potrebbe non
svolgersi come descritto, poichè durante il corso si tiene conto delle diverse esigenze/attese dell’uditorio.
Contenuti del corso
A: Religioni del libro (3 CFU)
1. Problematiche relative a metodo e statuto della disciplina.
2. Percorsi e intrecci storici dei monoteismi contemporanei.
B: L’alterità ‘religiosa’ sullo schermo (3 CFU)
1. Elementi per la comprensione della religione come dimensione dell’interculturalità.
2. Cinema e religioni. Proiezione film e dibattito.
Testi di riferimento
A:
- G. Filoramo-F. Pajer, Di che Dio sei? Tante religioni un solo mondo, Società Editrice Internazionale 2011 (170 pp.).
- P. Stefani, La Bibbia. L’Antico e il Nuovo Testamento: il libro per eccellenza, Il Mulino 2004 (133 pp.).
- P. Branca, Il Corano. Il libro della civiltà islamica, Il Mulino 2001 (120 pp.)
B:
- S. Botta - E. Prinzivalli (a cura di), Cinema e religioni, Carocci 2010, pp. 1-58.
- S. Botta - T. Canella, Le religioni e le arti: un seminario interdisciplinare, «Le forme e la storia» 6 (2013), pp. 189-198.
- S. Botta - T. Canella (a cura di), Le religioni e le arti. Percorsi interdisciplinari in età contemporanea, QSMSR, Morcelliana 2015, pp. 9-27.
- P. Buzi, L'Oriente e l'Occidente. Il destino di Yussef Shahin, ibidem, pp. 48-58.
- L. Arcari, Splendori e miserie del neo-gnosticismo. Riflessioni a partire da Mary di Abel Ferrara (2005), ibidem, pp. 104-114.
- R. Barcellona, La storia in 'piazza'. Alejandro Amenábar racconta Ipazia, ibidem, pp. 115-129.
- R. Barcellona, A proposito di cinema e religioni, Il destino di Youssef Chahine, «Le forme e la storia» 6 (2013), pp. 145-158.
Gli studenti dovranno scegliere un libro fra i seguenti:
-E. Genre-F. Pajer, L’unione Europea e la sfida delle religioni: verso una nuova presenza nella scuola, Claudiana 2005.
- P. Scarpi, Si fa presto a dire Dio. Riflessioni per un multiculturalismo religioso, Ponte alle Grazie, 2010.
- P. Savidan, Il multiculturalismo, Il Mulino 2010.
- P. Donati, Oltre il multiculturalismo, Laterza 2008.
- P. Branca, I musulmani, Il Mulino 2000.
- E. Morini, Gli ortodossi, Il Mulino 2002.
- M. Rubboli, I protestanti, Il Mulino 2007.
- P. Stefani, Gli Ebrei, Il Mulino 20062.
- M. Papa-L. Ascanio, Shari’a. La legge sacra dell’Islam, Il Mulino 2014.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Presentazione del programma e chiarimenti in merito al Syllabus. Questioni di metodo e statuto della disciplina. | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
2 | * | Storia e significati del termine religio, attraverso i percorsi da un sistema religioso a un altro. | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
3 | * | Religioni e contemporaneità: credere e/o appartenere? Il sacro e la spiritualità: ingredienti delle civiltà | Filoramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 1 e 2 |
4 | * | Classificare le religioni: criteri e problemi tra necessità e arbitrarietà. Il pluralismo religioso nella storia: incontri; scontri; confronti | Filoramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 3 e 4 |
5 | * | Religioni e identità. Religioni e laicità | Filoramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 5, 6, 7 e 8 |
6 | * | Formazione e canonizzazione delle scritture ‘sacre’: la Bibbia. | Stefani, La Bibbia |
7 | * | Formazione e canonizzazione delle scritture ‘sacre’: Il Corano. | Branca, Il Corano |
8 | Letture dai testi sacri | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) | |
9 | Lettura fonti, commento e dibattito | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) | |
10 | * | Religioni e iconografia: rappresentabilità del sacro; paradigmi espressivi; iconoclastia. | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
11 | * | Temi religiosi e storia del cinema: perché le storie della Bibbia stanno alle origini del cinema? | Botta-Prinzivalli, Cinema e religioni, Premessa. |
12 | Definizioni e rappresentazioni del sacro. | Botta-Prinzivalli, Cinema e religioni, Premessa, pp. 11-21 | |
13 | * | Cinema e paradigma cristologico | Botta-Prinzivalli, Cinema e religioni, Parte seconda, pp. 61-95 |
14 | * | Cinema, religione e contestazione | Botta-Prinzivalli, Cinema e religioni, Parte terza, pp. 99-146 |
15 | * | Cinema, alterità e interculturalità | Botta-Prinzivalli, Cinema e religioni, Parte quarta, pp. 149-219 |
16 | * | Etnocentrismo, eurocentrismo, multiculturalismo. | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
17 | * | Religioni, Europa e contemporaneità. | Genre-Pajer, L’unione Europea e la sfida delle religioni: verso una nuova presenza nella scuola |
18 | * | Proiezioni e dibattiti a partire dai film, su: donne, religioni e culture | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Si richiede agli studenti di presentarsi all'esame con il programma del corso e i testi studiati.
Gli argomenti di seguito elencati rappresentano indicazioni di carattere puramente esemplificativo. Ciascun argomento è in stretta connessione con altri e implica collegamenti e approfondimenti.
Inoltre, ogni esame è diverso dall’altro, in relazione al singolo studente, al suo percorso, al suo impegno e ai suoi obiettivii.
- Le religioni prodotti storici
- Religio: percorsi di un concetto
- Il politeismo romano
- Gesù ebreo
- Maometto fondatore
- Il processo di formazione e stesura del Corano
- Gesù nel Corano
- Canonizzazione delle scritture cristiane
- Appartenere senza credere e credere senza appartenere
- Religioni antiche permeabili e flessibili
- Islam e gli altri: il caso dell’Andalusia
- Cosa significa sincretismo
- I concetti di tolleranza, laicità, etnocentrismo, multiculturalismo
- Religioni e cinema: un binomio antico
- La Bibbia serbatoio di 'sceneggiature'
- Paradigmi per l'interpretazione di film a tema o sfondo religioso
- Il 'religiosamente altro' sullo schermo