STORIA GRECA

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Antonio Domenico TEMPIO
Crediti: 6
SSD: L-ANT/02 - STORIA GRECA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire un quadro generale della storia greca, dal periodo delle grandi civiltà dell’età del Bronzo fino alla conquista romana della Grecia.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso affronta le principali tematiche del mondo greco antico. Nello specifico si analizzeranno la cultura e la società in epoca arcaica e classica, le pratiche religiose, i sistemi costituzionali e le relazioni fra l’Occidente mediterraneo e le civiltà vicino orientali. Saranno inoltre approfondite le tematiche relative alla nascita della tirannide in Grecia e nelle poleis d’Occidente e ai rapporti fra aristocrazia e santuari panellenici. Ampio spazio sarà dedicato alla storia economica e sociale di età ellenistica e alla storia della Sicilia greca, sulla base anche della documentazione archeologica.


Testi di riferimento

Modulo 1

Testo introduttivo:

- L. Cracco Ruggini (a cura di), Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna (Il Mulino), 2000, in particolare i capitoli relativi alle fonti archeologiche (pp. 61-119), letterarie greche (pp. 121-133), epigrafiche (pp. 203-240) e papirologiche (pp. 287-308).

 

Modulo 2

Manuale di base:

- M. Corsaro - L. Gallo, Storia Greca, Firenze (Le Monnier), 2010.

 

Modulo 3

Per sostenere l’esame è inoltre richiesta la conoscenza di uno dei seguenti testi, a libera scelta dello studente:

- M. Cultraro, I Micenei. Archeologia, storia, società dei Greci prima di Omero, Roma (Carocci), 2006.

- B. Strauss, La guerra di Troia, Roma-Bari (Laterza), 2007.

- P. Carlier, Omero e la storia, Roma (Carocci), 2014.

- R. Lane Fox, Eroi viaggiatori. I Greci e i loro miti nell’età epica di Omero, Torino (Einaudi), 2010.

- I. Malkin, I ritorni di Odisseo. Colonizzazione e identità etnica nella Grecia antica, Roma (Carocci), 2004.

- L. Braccesi - G. Millino, La Sicilia greca, Roma (Carocci), 2000.

- H. van Wees, La guerra dei Greci. Miti e realtà, Gorizia (Libreria Editrice Goriziana), 2009.

- P. Krentz, La battaglia di Maratona, Bologna (Il Mulino), 2011.

- U. Fantasia, La guerra del Peloponneso, Roma (Carocci), 2012.

- C. Meier, La nascita della categoria del politico in Grecia, Bologna (Il Mulino), 1988.

- C. Meier, L’arte politica della tragedia greca, Torino (Einaudi), 2000.

- E. Poddighe, Aristotele, Atene e le metamorfosi dell’idea democratica. Da Solone a Pericle (594-451 a.C.), Roma (Carocci), 2014.

- C. Catenacci, Il tiranno e l’eroe. Per un’archeologia del potere nella Grecia antica, Milano (B. Mondadori), 1996.

- K. Meister, La storiografia greca. Dalle origini alla fine dell’Ellenismo, Roma-Bari (Laterza), 2006.

- J.P. Vernant (a cura di), L’uomo greco, Roma-Bari (Laterza), 1991.

- D. Musti, Demokratìa. Origini di un’idea, Roma-Bari (Laterza), 1999.

- W. Burkert, Mito e rituale in Grecia, Roma-Bari (Laterza), 1987.

- E. Lévy, Sparta, Lecce (Argo editrice), 2006.

- L. Canfora, Il mondo di Atene, Roma-Bari (Laterza), 2011.

- N. Loraux, Il femminile e l’uomo greco, Roma-Bari (Laterza) 1991.

- N. Loraux, La città divisa. L’oblio nella memoria di Atene, Vicenza (Neri Pozza editore), 2006.

- P. Schmitt Pantel, I migliori di Atene. La vita dei potenti nella Grecia antica, Roma-Bari (Laterza), 2012.

- C. Mossé, Pericle. L’inventore della democrazia, Roma-Bari (Laterza), 2006.

- C. Mossé, Alessandro Magno. La realtà e il mito, Roma-Bari (Laterza), 2003.

- F. Landucci, Il testamento di Alessandro. La Grecia dall’Impero ai Regni, Roma-Bari (Laterza), 2014.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.