STORIA ROMANA
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Illustrare i momenti salienti della storia di Roma; favorire un corretto approccio all’uso delle fonti letterarie, epigrafiche, papirologiche, archeologiche e numismatiche; presentare le più importanti teorie degli studiosi moderni sui principali temi della storia di Roma; fornire strumenti e tecniche per lo studio e l’elaborazione dei dati storici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e interattive.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza delle coordinate spazio-temporali.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso si articola in due moduli.
Il primo modulo (Modulo A, 4 CFU) comprende la storia di Roma dalle origini alla caduta dell’impero romano d’Occidente. Contenuti:
Le origini di Roma e l’età monarchica;
Organizzazione sociale, politica e religiosa della Roma repubblicana
L’espansionismo in Italia e nel Mediterraneo;
La crisi della Repubblica e la formazione del potere personale
Organizzazione sociale, politica e religiosa del Principato;
La “svolta” del III secolo
Il Dominato
Il cristianesimo
La caduta dell’Impero romano d’Occidente.
Il secondo modulo (Modulo B, 2 CFU) affronta il tema specifico dei cittadini e tributari nel mondo romano.
Testi di riferimento
MODULO A: Storia di Roma dalle origini alla caduta dell’impero romano d’Occidente (4 CFU)
Un testo a scelta tra i seguenti:
- G. Cresci Marrone - F. Rohr Vio - L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2014, pp. 11-379;
- M. Pani - E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla Tarda Antichità, Carocci editore, Roma 2014 (seconda edizione), pp. 15-412;
- G. Geraci - A. Marcone, Storia romana. Editio maior, Mondadori Education, Milano 2017, pp. XV-XVIII; 1-533;
- C. Giuffrida - M. Cassia - G. Arena, Roma e la sua storia. Dalla città all’Impero, Il Mulino, Bologna 2019, pp. 1-249, cui va aggiunto G. Zecchini, Il pensiero politico romano. Dall’età arcaica alla Tarda Antichità. Nuova edizione, Carocci Editore, Roma 20182, pp. 11-190;
- G. Cecconi, La città e l’impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande. Nuova edizione, Carocci Editore, Roma 2021, pp. 1-536.
MODULO B: Cittadini e tributari nel mondo romano (2 CFU)
- F. Lamberti, Percorsi della cittadinanza romana dalle origini alla Tarda Repubblica, in Derecho, persona y ciudadanía. Una experiencia jurídica comparada, Marcial Pons, Madrid-Barcelona-Buenos Aires 2010, pp. 18-53;
- P. Desideri, La romanizzazione dell’Impero, in Storia di Roma, II: L’Impero mediterraneo. 2. I principi e il mondo, Einaudi, Torino 1991, pp. 577-626;
- C. Soraci, Il lessico della sottomissione. Studi sul termine stipendiarius, L’Erma di Bretschneider, Roma 2020, pp. 1-115.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Le origini di Roma e l’età monarchica | Marrone, Vio, Calvelli, capp. I-III; Pani, Todisco, capp. 1-2; Giuffrida, Cassia, Arena, capp. I-III; Geraci, Marcone, pp. XV-XVIII + 2-52; Cecconi, cap. 1 |
2 | Organizzazione sociale, politica e religiosa della Roma repubblicana | Marrone, Vio, Calvelli, cap. IV; Pani, Todisco, capp. 3-4; Giuffrida, Cassia, Arena, cap. IV + Zecchini, cap. 1; Geraci, Marcone, pp. 54-96; Cecconi, cap. 2 |
3 | L’espansionismo in Italia e nel Mediterraneo | Marrone, Vio, Calvelli, capp. V-VII; Pani, Todisco, capp. 5-7; Giuffrida, Cassia, Arena, capp. V-VI + Zecchini, cap. 2; Geraci, Marcone, pp. 97-183; Cecconi, capp. 3-4 |
4 | La crisi della Repubblica e la formazione del potere personale | Marrone, Vio, Calvelli, capp. VIII-XII; Pani, Todisco, capp. 8-11; Giuffrida, Cassia, Arena, cap. VI + Zecchini, capp. 3-4; Geraci, Marcone, pp. 186-270; Cecconi, capp. 5-9 |
5 | Organizzazione sociale, politica e religiosa del Principato | Marrone, Vio, Calvelli, capp. XIII-XVIII; Pani, Todisco, capp. 12-15; Giuffrida, Cassia, Arena, cap. VII + Zecchini, capp. 5-7; Geraci, Marcone, pp. 272-416; Cecconi, capp. 10-14 |
6 | La “svolta” del III secolo | Marrone, Vio, Calvelli, capp. XIX-XX; Pani, Todisco, capp. 16-18; Giuffrida, Cassia, Arena, cap. VIII + Zecchini, cap. 8; Geraci, Marcone, pp. 418-444; Cecconi, cap. 16 |
7 | Il Dominato | Marrone, Vio, Calvelli, capp. XXI-XXII; Pani, Todisco, capp. 19-20; Giuffrida, Cassia, Arena, cap. IX + Zecchini, cap. 9; Geraci, Marcone, pp. 445-479; Cecconi, cap. 17 |
8 | Il cristianesimo | Marrone, Vio, Calvelli, capp. XIII-XXIII; Pani, Todisco, pp. 341-345; Giuffrida, Cassia, Arena, pp. 171-173 + Zecchini, capp. 9-10; Geraci, Marcone, pp. 370-373, 434-435, 443-444, 477-479; Cecconi, capp. 15 e 18 |
9 | La caduta dell’Impero romano d’Occidente | Marrone, Vio, Calvelli, cap. XXIII; Pani, Todisco, capp. 21-22; Giuffrida, Cassia, Arena, cap. IX + Zecchini, cap. 9; Geraci, Marcone, pp. 480-506; Cecconi, cap. 18 |
10 | La concessione della cittadinanza romana in età repubblicana | Lamberti, pp. 18-53 |
11 | La cittadinanza romana in età imperiale | Desideri, pp. 577-626 |
12 | Il termine stipendiarius nel mondo antico e nel dibattito storiografico contemporaneo | Soraci, pp. 1-115 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una verifica orale.
Sono previsti colloqui in itinere, facoltativi, sulla prima parte del programma (dalle origini ad Augusto).
Coloro i quali supereranno il colloquio in itinere con una votazione di almeno 18/30 potranno essere esaminati sulla restante parte del programma in uno degli appelli ufficiali della sessione immediatamente successiva. La valutazione finale terrà conto della votazione conseguita nel colloquio. Gli studenti che non abbiano ottenuto una votazione di 18/30 nel suddetto colloquio, potranno, a loro scelta, ripeterla in una data da concordare con la docente o essere esaminati su tutto il programma in sede di appello ufficiale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.