CHIESE RELIGIONI E MULTICULTURALISMO
Anno accademico 2018/2019 - 2° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisizione degli strumenti di base per la comprensione e la classificazione dei fenomeni religiosi.
Padronanza di alcuni concetti strettamente e diversamente connessi alle tematiche religiose in genere e al cristianesimo delle origini, come: identità, diversità, laicità, integrazione, assimilazione, multiculturalismo e interculturalità.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
1. Introduzione metodologica e fondamentali momenti storici
2. Approfondimenti tematici: cinema, multiculturalismo e religioni
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa. Si consiglia, ove possibile, di seguire le lezioni introduttive di carattere metodologico.
Contenuti del corso
A: Religioni del libro (3CFU)
1. Problematiche relative a metodo e statuto della disciplina.
2 Percorsi e intrecci storici dei monoteismi contemporanei.
B: L’alterità ‘religiosa’ sullo schermo
1. Elementi per la comprensione della religione come dimensione dell’interculturalità.
2. Cinema e religioni. Proiezione film: Mary (A. Ferrara); Agorà (A. Amenabar); Al Massir (Y. Chahine).
Testi di riferimento
A:
- G. Filoramo-F. Pajer, Di che Dio sei? Tante religioni un solo mondo, Società Editrice Internazionale 2011 (170 pp.).
- P. Stefani, La Bibbia. L’Antico e il Nuovo Testamento: il libro per eccellenza, Il Mulino 2004 (133 pp.).
- P. Branca, Il Corano. Il libro della civiltà islamica, Il Mulino 2001 (120 pp.)
B:
- S. Botta - E. Prinzivalli (a cura di), Cinema e religioni, Carocci 2010, pp. 1-58.
- S. Botta - T. Canella, Le religioni e le arti: un seminario interdisciplinare, «Le forme e la storia» 6 (2013), pp. 189-198.
- S. Botta - T. Canella (a cura di), Le religioni e le arti. Percorsi interdisciplinari in età contemporanea, QSMSR, Morcelliana 2015, pp. 9-27.
- P. Buzi, L'Oriente e l'Occidente. Il destino di Yussef Shahin, ibidem, pp. 48-58.
- L. Arcari, Splendori e miserie del neo-gnosticismo. Riflessioni a partire da Mary di Abel Ferrara (2005), ibidem, pp. 104-114.
- R. Barcellona, La storia in 'piazza'. Alejandro Amenábar racconta Ipazia, ibidem, pp. 115-129.
- R. Barcellona, A proposito di cinema e religioni, Il destino di Youssef Chahine, «Le forme e la storia» 6 (2013), pp. 145-158.
Gli studenti dovranno scegliere un libro fra i seguenti:
-E. Genre-F. Pajer, L’unione Europea e la sfida delle religioni: verso una nuova presenza nella scuola, Claudiana 2005.
- P. Scarpi, Si fa presto a dire Dio. Riflessioni per un multiculturalismo religioso, Ponte alle Grazie, 2010.
- P. Savidan, Il multiculturalismo, Il Mulino 2010.
- P. Donati, Oltre il multiculturalismo, Laterza 2008.
- P. Branca, I musulmani, Il Mulino 2000.
- E. Morini, Gli ortodossi, Il Mulino 2002.
- M. Rubboli, I protestanti, Il Mulino 2007.
- P. Stefani, Gli Ebrei, Il Mulino 20062.
- M. Papa-L. Ascanio, Shari’a. La legge sacra dell’Islam, Il Mulino 2014.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Presentazione del programma e chiarimenti in merito al Syllabus. Questioni di metodo e statuto della disciplina. | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
2 | Storia e significati del termine religio, attraverso i percorsi da un sistema religioso a un altro. | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
3 | Religioni e contemporaneità: credere e/o appartenere? Il sacro e la spiritualità: ingredienti delle civiltà | Filoramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 1 e 2 |
4 | Classificare le religioni: criteri e problemi tra necessità e arbitrarietà. Il pluralismo religioso nella storia: incontri; scontri; confronti | Filoramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 3 e 4 |
5 | Religioni e identità. Religioni e laicità | Filoramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 5, 6, 7 e 8 |
6 | Formazione e canonizzazione delle scritture ‘sacre’: la Bibbia. | Stefani, La Bibbia |
7 | Formazione e canonizzazione delle scritture ‘sacre’: Il Corano. | Branca, Il Corano |
8 | Letture dai testi sacri | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
9 | Lettura fonti, commento e dibattito | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
10 | Religioni e iconografia: rappresentabilità del sacro; paradigmi espressivi; iconoclastia. | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
11 | Temi religiosi e storia del cinema: perché le storie della Bibbia stanno alle origini del cinema? | Botta-Prinzivalli, Cinema e religioni, Premessa. |
12 | Definizioni e rappresentazioni del sacro. | Botta-Prinzivalli, Cinema e religioni, Premessa. |
13 | Cinema 'religioso' e paradigmi interpretativi | Botta-Prinzivalli, Cinema e religioni, Premessa. |
14 | Religioni e arti. Nuove prospettive | Botta-Canella,Le religioni e le arti. Percorsi interdisciplinari in età contemporanea |
15 | Etnocentrismo, eurocentrismo, multiculturalismo. | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
16 | Proiezioni e dibattiti a partire dai film, su: Il multiculturalismo nella storia | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove in itinere scritte: questionario a risposta multipla.
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Si richiede agli studenti di presentarsi all'esame con il programma del corso e i testi studiati.
Gli argomenti di seguito elencati rappresentano indicazioni di carattere puramente esemplificativo. Ciascun argomento è in stretta connessione con altri e implica collegamenti e approfondimenti.
Inoltre, ogni esame è diverso dall’altro, in relazione al singolo studente, al suo percorso, al suo impegno e ai suoi obiettivii.
- Le religioni prodotti storici
- Religio: percorsi di un concetto
- Il politeismo romano
- Gesù ebreo
- Maometto fondatore
- Il processo di formazione e stesura del Corano
- Gesù nel Corano
- Canonizzazione delle scritture cristiane
- Appartenere senza credere e credere senza appartenere
- Religioni antiche permeabili e flessibili
- Islam e gli altri: il caso dell’Andalusia
- Cosa significa sincretismo
- I concetti di tolleranza, laicità, etnocentrismo, multiculturalismo
- Religioni e cinema: un binomio antico
- La Bibbia serbatoio di 'sceneggiature'
- Paradigmi per l'interpretazione di film a tema o sfondo religioso
- Il 'religiosamente altro' sullo schermo