COMUNICAZIONE INTERMEDIALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SIMONA BUSNI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende guidare gli studenti nell’apprendimento dei fondamenti del linguaggio cinematografico in rapporto ad altri linguaggi artistici (letteratura, musica, videogiochi) e a diversi dispositivi, e presentare le principali teorie relative ai processi di intermedialità e transmedialità.

1. Conoscenza e comprensione

Conoscere i principali argomenti del corso e comprendere i concetti teorici di riferimento

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di riconoscere la grammatica e la sintassi di un testo audiovisivo

3. Autonomia di giudizio

Capacità di collegamento tra fenomeni espressivi e contesti di riferimento

4. Abilità comunicative

Acquisizione del lessico specialistico riferito al campo di studio proposto

5. Capacità di apprendimento

Autonomia nella ricognizione delle fonti e nella integrazione dei contenuti 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con supporti audiovisivi

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

I concetti chiave del corso saranno: l’analisi delle principali modalità di narrazione mediale, i rapporti tra cinema e altri linguaggi, i processi di adattamento, le pratiche di traduzione intersemiotica. Un modulo sarà dedicato ai videoclip, forma di integrazione fra immagini e musica. Un altro modulo di approfondimento sarà dedicato al film Mi fanno male i capelli (di Roberta Torre, 2023) e al mito di Monica Vitti nella cultura contemporanea.

Testi di riferimento

A Comunicare attraverso i media (5 CFU)

Testo:

- G. Carluccio, A. Masecchia, S. Rimini (a cura di), Cinema, letteratura, intermedialità, Roma, Carocci, 2023 (276 pp.)

 

Videoletture :

- Oliver Twist (di R. Polanski, 2005)

- The Dark Knight (Il cavaliere oscuro, di C. Nolan, 2008)

- Little women (Piccole donne, di Greta Gerwig, 2019)

 

B Video killed the radio star? (2 CFU)

Testo :

- M.T. Soldani (a cura di), Itinerari della canzone nei media, Roma, Neoclassica, 2023, pp. 206.

 

Videoletture:

Adele, Hello, video di X. Dolan, 2015

Sferaebbasta, Tran tran, video di A. Folino, 2017

Colapesce e Dimartino, Musica leggerissima, video di Z. Nicolosi, 2021

Colapesce e Dimartino, Splash, di Z. Nicolosi, G. Tomaselli, 2023

 

C Avventurosa Vitti, tra capelli e deserti (2 CFU)

Testi:

- Avventurosa Vitti, a cura di L. Cardone, C. Jandelli e C. Tognolotti, «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», 1, 2023 (numero speciale) (160 pp.)

- E. Marangoni, E siccome lei, Milano, Feltrinelli, 2020, p. 256.

 

Videoletture:

-Mi fanno male i capelli, di R. Torre, 2023

-Il deserto rosso, di M. Antonioni, 1964

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta in itinere

Prova orale finale 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

adattamento – intermedialità – traduzione intersemiotica – cinema e letteratura – musica e narrazione visiva – novellizzazioni – cinema e fumetti – cinema e serialità – transmedia storytelling – Monica Vitti

ENGLISH VERSION